Premessa

La società ADESA SA è una società anonima di diritto francese iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Nîmes con il numero 632015319, con sede legale all’indirizzo 33 CHEMIN DU CHÊNE BLANC a LA ROUVIÈRE (30620) in FRANCIA.

Il suo numero di partita IVA intracomunitario è il seguente: FR64632015319 ADESA SA pubblica www.labelys.it (nel prosieguo, il SITO WEB) che permette agli Utenti di progettare e acquisire delle etichette per le loro attività professionali. Le note legali obbligatorie possono essere consultate sul SITO WEB.

L’accesso al SITO WEB e l’utilizzo dei servizi che sono presenti in esso comporta l’accettazione piena e intera da parte dell’UTENTE delle presenti condizioni generali nonché l’accettazione delle clausole relative alla comunicazione delle informazioni personali e delle regole relative al loro sfruttamento e alla loro tutela.

La semplice consultazione dei servizi proposti da ADESA SA sul SITO WEB è gratuita.

Definizioni dei termini impiegati

  • Malfunzionamento: anomalia funzionale che colpisce con diversa intensità l’utilizzo del SITO WEB 
  • Cliente: utente che inoltra uno o più ordini online. 
  • Operatore: fornitore dell’accesso a Internet.
  • Profilo: insieme delle informazioni fornite dall’UTENTE durante l’iscrizione a ADESA SA
  • Sito web: insieme organizzato delle pagine pensate per la diffusione sul web sotto un medesimo nome dominio, nella fattispecie: www.labelys.it
  • UTENTE: qualsiasi persona fisica o qualsiasi rappresentante di una persona giuridica che crei un PROFILO su ADESA SA 
  • UTENTE: persona fisica maggiorenne o rappresentante di una persona giuridica che si iscriva sul SITO WEB 

 

1. Oggetto

1.1. L’oggetto del presente contratto è di fissare le regole di utilizzo del SITO WEB e le condizioni generali che reggono le prestazioni della società ADESA. 

1.2. In occasione dell’uso dei servizi proposti sul SITO WEB, si presume irrefutabilmente che la persona abbia preso conoscenza delle presenti condizioni generali e le accetti senza riserve. Si precisa che, nella relazione tra la Società ADESA e l’UTENTE, le Condizioni Generali disciplinano tutte le relazioni contrattuali e si applicano escludendo qualsiasi altra convenzione. 

1.3 ADESA SA si riserva il diritto di modificare le sue condizioni generali in ogni momento e senza preavviso pubblicandone una nuova versione sul SITO WEB. L’UTENTE è informato di queste modifiche tramite un messaggio visualizzato sullo schermo in occasione della connessione al SITO WEB e/o tramite la ricezione di un messaggio di posta elettronica. Questi è invitato ad accettare tali modifiche prima di accedere nuovamente al suo account e ai servizi proposti sul SITO WEB.

 

2. Condizioni di iscrizione

2.1. Si possono iscrivere al SITO WEB le persone giuridiche che godono di capacità giuridica piena e intera.

2.2. Qualsiasi iscrizione è sottoposta a convalida da parte di ADESA SA, che si riserva il diritto di rifiutare per motivi legittimi qualsiasi iscrizione che, a sua discrezione, non sia da accogliere. 

 

3. Modalità d’iscrizione

3.1. L’accesso al SITO WEB avviene tramite l’URL www.labelys.it. 

3.2. L’uso dei servizi offerti da ADESA SA diverso dalla semplice consultazione delle pagine del SITO WEB richiede un’iscrizione che necessita di un nome utente, costituito da un indirizzo e-mail valido, e di una password.

3.3. L’UTENTE non si può iscrivere qualora sia una persona fisica. L’accesso al SITO WEB è riservato alle persone giuridiche.

3.4. L’UTENTE persona giuridica deve fornire i seguenti dati: ragione sociale, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, cognome e nome del rappresentante legale, numero di partita IVA. 

3.5. L’UTENTE si impegna a fornire informazioni esatte, sincere e conformi alla realtà quanto allo status e all’identità dell’UTENTE stesso. 

3.6. L’UTENTE dovrà informare tempestivamente ADESA SA di qualsiasi modifica ai dati di identificazione comunicati in occasione dell’iscrizione.

3.7. ADESA SA non è in grado di verificare l’esattezza delle informazioni che le sono fornite. Non è responsabile di eventuali pregiudizi causati direttamente o indirettamente da una qualsiasi mancanza dell’UTENTE in tal merito.

3.8. ADESA SA si riserva il diritto di sospendere qualsiasi account di un UTENTE che abbia fornito false informazioni in occasione dell’iscrizione o che non abbia comunicato tempestivamente le modifiche intervenute durante l’utilizzo del SITO WEB. 

3.9. Fino a quando le prestazioni fornite da ADESA SA non sono in corso di esecuzione e salvo specifica stipulazione contraria, l’UTENTE può richiedere la cancellazione del suo Account e dei dati ivi contenuti. ADESA si impegna a trattare questa richiesta entro 10 giorni dal suo invio.

 

4. Sicurezza

4.1. In occasione della creazione dell’account, l’UTENTE crea una password conformemente alle raccomandazioni indicate sul SITO WEB e si impegna a cambiarla regolarmente. La dovrà inserire in occasione di ciascuna connessione. 

4.2. Si impegna a tutelarne la segretezza e ad adottare ogni misura necessaria per assicurarne la riservatezza. 

4.3. L’UTENTE è responsabile di ogni operazione effettuata con la sua password.

4.4. L’UTENTE informerà immediatamente ADESA SA in caso di sua perdita o uso fraudolento. In questa ipotesi, preciserà la natura e il carattere degli atti illeciti già constatati per far cessare l’uso fraudolento dell’account.

 

5. Uso e contenuti vietati

5.1. L’UTENTE non può avvalersi dei servizi forniti da ADESA SA per finalità illecite, contrarie al buon costume, alle disposizioni di legge e dei regolamenti concernenti l’ordine pubblico oppure contrarie ai trattati e alla normativa internazionale applicabile.

ADESA SA vieta in particolare l’uso dei servizi che pubblica online per finalità di vendita, fornitura, diffusione di prodotti e/o servizi il cui contenuto, oggetto o destinazione concernano:

  • immagini pornografiche illecite;
  • la commercializzazione, diffusione e promozione di droghe e di sostanze illecite;
  • il trasporto, la commercializzazione, la diffusione di medicinali o di sostanze pericolose o regolamentate senza previo ottenimento delle autorizzazioni e dei permessi necessari;
  • messaggi d’odio, di violenza, di razzismo, ingiuriosi, diffamatori o che attentino alla vita privata;
  • l’utilizzo di qualsiasi segno che violi i diritti di proprietà intellettuale protetti.

 

6. Cancellazione dell’account dell’UTENTE 

ADESA SA si riserva il diritto di cancellare l’account dell’UTENTE in qualsiasi momento e senza preavviso in caso di inadempimento relativamente alle presenti condizioni generali da parte dell’UTENTE stesso, in particolare per questi motivi:

  • mancato pagamento delle prestazioni;
  • inesattezza delle indicazioni identificative; 
  • uso fraudolento dell’account;
  • uso dei servizi e dei contenuti in violazione delle stipulazioni di cui all’Articolo 5 delle Condizioni Generali;
  • uso dei servizi che possa implicare la responsabilità di ADESA SA nei confronti di terzi;
  • mancato rispetto reiterato delle istruzioni relative alle caratteristiche tecniche dei file trasmessi dall’UTENTE.

La cancellazione dell’account comporta la disattivazione della password dell’UTENTE. Provoca l’esigibilità degli importi rimanenti dovuti a ADESA SA per l’esecuzione delle prestazioni.

La cancellazione dell’account dell’UTENTE non implica l’invalidità delle clausole delle presenti condizioni generali relative alle limitazioni e alle esclusioni di responsabilità, alle regole relative alla proprietà intellettuale o alle azioni in garanzia.

 

7. Dati personali  

7.1. ADESA SA è titolare del trattamento dei dati personali degli UTENTI. Le informazioni comunicate dagli utenti in occasione dell’uso del SITO WEB possono essere utilizzate per il trattamento e l’elaborazione delle transazioni, le esigenze di marketing (maggiori informazioni disponibili nella sezione “Il mio account” o sulle pagine informative relative alle lettere d’informazione via e-mail e ai cookies), la relazione con l’UTENTE ma anche per soddisfare le esigenze legali e regolamentari gravanti su ADESA SA. ADESA SA si riserva il diritto di usare i cookies. I cookies salvano alcune informazioni che sono archiviate nella memoria dell’hard disk dell’UTENTE e che permettono di riconoscere il computer dell’UTENTE a ogni visita del SITO WEB nonché di conservare le pagine che l’UTENTE abbia consultato. L’UTENTE gode del diritto di accesso, di cancellazione e di modifica dei dati personali comunicati tramite i cookies. Le impostazioni del browser permettono di informare della presenza di cookies e, eventualmente, di rifiutarli. 

7.2. L’UTENTE è informato che i dati personali comunicati all’iscrizione al SITO WEB potranno essere trasmessi alle società che collaborano con ADESA SA per finalità di marketing, nel contesto della relazione cliente, per finalità di prospezione commerciale, postale o telefonica. 

7.3. Ogni UTENTE che lo desideri può limitare o impedire tale trasmissione di dati tramite messaggio postale inviato al seguente indirizzo: Adesa, 33 rue du Chêne Blanc 30190 La Rouvière (Francia).

7.4. L’UTENTE è informato del fatto che, qualora i destinatari avessero la loro sede legale al di fuori dell’Unione Europea, ADESA SA dovrà ottemperare alla normativa relativa al trasferimento di questi dati, in particolare rispettando le esigenze dell’autorità garante locale. 

7.5. Ai sensi della legge francese n°78-17, detta “Legge informatica e libertà” del 6 gennaio 1978, l’UTENTE dispone in qualsiasi momento del diritto di accesso, opposizione, rettifica e cancellazione dei dati personali che lo riguardano, che può esercitare scrivendo una comunicazione postale accompagnata di documento giustificativo dell’identità (fotocopia della carta d’identità nazionale valida o passaporto valido) al seguente indirizzo: Adesa, 33 rue du Chêne Blanc 30190 La Rouvière (Francia). 

7.6. I dati personali comunicati dall’UTENTE in occasione dell’iscrizione ed eventualmente in occasione dell’utilizzo dei servizi sono disciplinati dalla Carta di Protezione dei Dati Personali pubblicata da ADESA SA sul SITO WEB.

 

8. Reti e accessi al SITO WEB

8.1. L’accesso al SITO WEB necessita della connessione a Internet.  

8.2. L’UTENTE riconosce che la rete Internet può essere soggetta a interruzioni e/o rallentamenti del funzionamento e che ADESA SA non ne sarà responsabile. 

8.3. ADESA SA non è responsabile dei problemi legati alla connessione degli UTENTE a Internet, né dei virus informatici veicolati tramite la rete o per altro mezzo, né di qualsiasi atto di pirateria informatica tramite tale rete o altro mezzo. ADESA SA non è responsabile dei danni causati dall’equipaggiamento e/o dai dati dell’UTENTE tramite la rete Internet o altro mezzo. 

8.4. ADESA SA non garantisce la continuità di utilizzo del SITO WEB e dell’applicazione, che sono utilizzabili dall’UTENTE grazie a una connessione da remoto tramite la rete Internet.

 

9. Proprietà intellettuale del SITO WEB e degli elementi che lo compongono

Il SITO WEB e tutto il suo contenuto, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i marchi, i marchi di servizio e in particolare i marchi ADESA, ADESA ETIQUETTES ADHESIVES e LABELYS, i brevetti, diritti d’autore, i nomi di dominio, i savoir-faire, i segreti industriali, le grafiche, le immagini, i testi, i video, le animazioni, i suoni, i loghi, le gif e icone nonché la loro formattazione sono di proprietà esclusiva della società ADESA SA fatta eccezione dei marchi, dei loghi o dei contenuti che appartengono ad altre società partner o ad altri autori.

Qualsiasi riproduzione, distribuzione, modifica, adattamento, ritrasmissione o pubblicazione, anche parziale, degli elementi è rigorosamente vietato senza espresso accordo scritto. 

  Il mancato rispetto di tale divieto costituisce una contraffazione che può implicare la responsabilità civile e penale del contraffattore. 

Inoltre, si ricorda che il soggetto in violazione può essere chiamato in giustizia qualora i proprietari dei contenuti copiati intentino un’azione su tali basi.  

 

10. Oggetto e ambito di applicazione delle prestazioni

Le presenti Condizioni Generali definiscono le condizioni contrattuali applicabili esclusivamente alle prestazioni di fornitura di etichette online tramite il fornitore ADESA SA ai suoi clienti sul SITO WEB.

Le offerte di prestazioni online presentate sul SITO WEB sono riservate esclusivamente ai professionisti per spedizioni in Italia. 

 

11. Modalità d’ordine 

A seconda del livello di standardizzazione della richiesta dell’UTENTE, sono state elaborate diverse modalità per l’inoltro dell’ordine:

11.1. Nel contesto di una richiesta standard di cui al menu “Ordina le tue etichette”, l’UTENTE determina gli elementi dell’etichetta a partire da diverse opzioni predefinite quanto a materiale, dimensioni, quantità e finitura. Una volta operate queste scelte, il fornitore mette a disposizione dell’UTENTE un programma di calcolo del prezzo che determina immediatamente l’importo della prestazione.

11.2. Nel contesto di una richiesta di preventivo personalizzato, l’UTENTE completerà il modulo di descrizione al menu “Chiedi un preventivo” che inoltra online al fornitore. Se la prestazione rimane comunque standard, il programma procede al calcolo dell’importo. In tal caso, l’UTENTE può continuare con l’acquisto online.

11.3 In caso contrario, l’UTENTE non potrà continuare con l’ordine online e la richiesta di preventivo sarà trasmessa ai team del fornitore che gli invieranno un preventivo via e-mail entro un massimo di 48 ore. In quest’ultimo caso, l’ordine potrà essere elaborato online oppure rientrare in un circuito tradizionale che include l’inoltro di un buono d’ordine online che prende in considerazione una prestazione completamente individualizzata. Le condizioni generali relative alle prestazioni non sono applicabili a quest’ultima modalità d’ordine non standard. 

11.4 Qualora l’UTENTE ottenga il calcolo dell’importo online, può perseguire l’ordine inoltrando online il file con la grafica della sua etichetta.

 

12. Convalida della transazione

12.1. Per confermare l’ordine, il CLIENTE, dopo aver riempito il carrello virtuale indicando i prodotti selezionati e le quantità desiderate, cliccando poi sul pulsante “Ordina”, fornendo le informazioni relative alla consegna e alle modalità di pagamento. Prima di cliccare sul pulsante “Conferma l’ordine”, il CLIENTE ha la possibilità di verificare l’ordine e l’importo totale nonché di tornare alle pagine precedenti per correggere eventuali errori o, eventualmente, modificare l’ordine. Dopo aver verificato l’ordine e l’importo totale e dopo aver corretto gli eventuali errori nella formulazione, si considera in modo irrefutabile che il CLIENTE abbia preso conoscenza delle condizioni generali e delle prestazioni nonché degli sconti accettati dopo aver effettuato un doppio clic sulla zona dedicata.  Sarà inviato tempestivamente dal venditore un messaggio di posta elettronica con conferma di ricezione dell’ordine e del suo pagamento. 

12.2. Qualora sopravvenga un evento qualunque che non permetta al pagamento di essere correttamente effettuato, la transazione si considererà come non realizzata. Il CLIENTE ne sarà informato, tramite messaggio di posta elettronica o tramite messaggio visualizzato sul SITO WEB, e sarà invitato a scegliere un’altra modalità di pagamento. 

 

13. Modalità di pagamento: dati della carta bancaria

13.1. Il pagamento si effettua immediatamente all’inoltro dell’ordine tramite carta bancaria, PayPal, bonifico bancario o, a certe condizioni, con prelievo SEPA. 

13.2. Le transazioni e la loro messa in sicurezza sono garantite dal sistema di pagamento PayPal, pubblicato da PayPal (Europe) S.à.r.l. et Cie, S.C.A., con sede legale al 22-24 di Boulevard Royal L-2449, Lussemburgo. PayPal è un istituto di credito autorizzato dall’Autorità francese di Controllo Prudenziale e di Risoluzione (ACPR, 61, rue Taitbout 75436 Parigi Cedex 09) con l’identificativo REGAFI 26950. 

13.3. Qualsiasi importo non corrisposto produrrà, senza la necessità di messa in mora, un interesse al tasso legale maggiorato di tre (3) punti.

13.4. Mancato pagamento: il fornitore si riserva il diritto, qualora l’importo convenuto non fosse corrisposto nei termini, di esigere l’esecuzione della vendita oppure di risolvere il contratto tramite semplice lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. In caso di ordini e scadenze plurime, il mancato pagamento entro uno dei diversi termini, qualora il fornitore non opti per la risoluzione dell’ordine, comporta l’esigibilità immediata dei pagamenti successivi.

14. CONTROLLO DEI FILE FORNITI

14.1 Esigenze tecniche relative alle caratteristiche del file inoltrato dall’UTENTE: ADESA SA indica sul SITO WEB le esigenze tecniche e i prerequisiti relativi alle caratteristiche che l’UTENTE deve rispettare in occasione della costituzione del file inoltrato elettronicamente e in questi termini, in particolare, per quanto riguarda il formato dei file, la risoluzione delle immagini, la modalità colorimetrica, la gestione dei colori, il formato, i bordi e l’abbondanza, il margine di sicurezza, i segni di stampa, i caratteri… L’UTENTE deve conformarsi a tali esigenze quando prepara il file. Se l’UTENTE necessita di consulenza tecnica durante la creazione del file, ADESA SA mette a disposizione il suo team tecnico all’indirizzo assistance.technique@smartlabel.fr. Tali assistenti e i consigli forniti si limitano agli aspetti esclusivamente tecnici e non potranno includere considerazioni grammaticali, ortografiche, di marketing, estetiche, giuridiche, commerciali, finanziarie o altro; l’UTENTE dovrà quindi fare appello alle sue risorse interne o ai propri consulenti esterni. La responsabilità di ADESA SA non potrà in nessun caso essere sollevata al di fuori dei consigli tecnici forniti.

14.2. Prima di procedere alla stampa delle etichette adesive, ADESA SA procede a un controllo di vari aspetti del file inoltrato dal CLIENTE durante la procedura d’ordine.

14.3. Il controllo realizzato da ADESA SA concerne esclusivamente i seguenti elementi tecnici indispensabili alla produzione dell’ordine:

  • Dimensioni: conformità della dimensione del file fornito con le dimensioni indicate nel buono d’ordine.
  • Orientamento: coerenza tra l’orientamento dell’illustrazione e il senso di avvolgimento della bobina indicato quando viene aggiunto il prodotto nel carrello.
  • Bianco di supporto: se il CLIENTE ha scelto di stampare l’etichetta su di un supporto che necessita di un bianco di supporto (per esempio, un materiale trasparente), verifichiamo la presenza di uno strato corrispondente al bianco di supporto nel file.
  • Tipografia: vettorizzazione dei caratteri.
  • Forma del taglio: controllo della presenza di un margine sottile per il taglio, correttamente nominato. 
  • Quiet zone: assenza di elementi iconografici e testuali nella quiet zone (“zona di quiete”). È la superficie situata tra 0 e 2 mm dal bordo esterno dell’etichetta tagliata.

14.4. Durante il controllo, se vengono rilevati dei potenziali rischi ADESA SA procede alla sospensione dei file oppure si occupa della loro correzione, quando si tratta di modifiche minori e puramente tecniche. Quando la forma del taglio è talmente complicata da rendere impossibile il distacco meccanico dei bordi dell’etichetta, ADESA SA si riserva il diritto di consegnare le etichette in rotoli non sbordati.

14.5. In caso di sospensione, l’ordine viene sospeso e il termine di fabbricazione indicato con l’ordine viene messo in attesa. ADESA SA informerà il CLIENTE via e-mail o per telefono segnalando i problemi riscontrati. Il CLIENTE dovrà quindi inviare un nuovo file corretto conforme alle esigenze tecniche dettagliate sul SITO WEB.

14.6. In caso di correzioni minori: se la correzione modifica l’impaginazione dell’etichetta in modo sostanzioso (più del 30% della superficie dell’etichetta), ADESA SA inoltrerà un “Visto si stampi” prima della stampa. L’ordine sarà sospeso fino alla ricezione di un “Visto si stampi” convalidato dal CLIENTE. In caso contrario, il file sarà mandato in stampa dopo la correzione, senza prima inoltrare un “Visto si stampi”.

14.7. In caso di assenza del margine di taglio o in caso di presenza di segni di taglio alle estremità senza una chiara consegna, ADESA SA può decidere di procedere senza previa comunicazione a un taglio dritto.

14.8. La lista dei controlli realizzati da ADESA è indicata all’Articolo 14.3. Questi controlli escludono qualsiasi altra verifica, in particolare:

  • la risoluzione delle immagini e delle fotografie integrate all’impaginazione dell’etichetta;
  • la leggibilità dei testi sull’etichetta;
  • il rispetto della normativa vigente in materia di leggibilità, delle prescrizioni amministrative e dell’impaginazione delle etichette, in particolare per il settore alimentare o cosmetico;
  • il rispetto delle note legali legate al contenitore e al contenuto, nonché la regolamentazione vigente nei paesi di destinazione del prodotto;
  • il rispetto dei diritti d’uso di etichette, certificati, immagini e loghi apposti sull’etichetta del CLIENTE;
  • il rispetto delle licenze di sfruttamento dei caratteri usati dal CLIENTE nella sua impaginazione;
  • il controllo ortografico, grammaticale o di composizione tipografica dei testi presenti nel file;
  • la formulazione di indirizzi postali, e-mail o numeri di telefono.

 

14.9. Qualora il CLIENTE chieda per iscritto l’assistenza di ADESA SA per il controllo o la correzione di un elemento assente nella lista degli elementi che vengono controllati di cui al paragrafo 12.3, ADESA SA non sarà responsabile in alcun modo in caso di errore o risultato insoddisfacente a meno che non sia stato richiesto un “Visto si stampi” per iscritto prima del lancio della fabbricazione.

14.10. Il team di ADESA SA si riserva il diritto di sospendere la produzione di un’etichetta il cui contenuto non rispetti quanto previsto all’Articolo 5 delle Condizioni Generali.

14.11. Dei minimi scarti rispetto all’originale o al file inizialmente fornito non possono essere oggetto di reclamo. Questo vale in particolare per:

  • le variazioni minime di colore rispetto a un ordine precedente;
  • la tolleranza rispetto al taglio (+/- 1 mm rispetto alla posizione del margine di taglio).

 

14.11. Dei minimi scarti rispetto all’originale o al file inizialmente fornito non possono essere oggetto di reclamo. 

14.12. I file e le informazioni che contengono sono conservati per un anno a contare dalla convalida dell’ordine, per fini probatori, di controllo qualità e di facilitazione del processo di inoltro di un nuovo ordine. Tale conservazione da parte di ADESA SA non comporta nessun obbligo di archiviazione, il CLIENTE deve infatti provvedere sistematicamente alla conservazione di dati e informazioni comunicate.

15. Caratteristiche delle prestazioni 

15.1. Le etichette stampate sono il risultato della scelta personalizzata dell’UTENTE. 

15.2. I prodotti sono illustrati da una o più rappresentazioni di media e/o illustrazioni e/o video per permettere al CLIENTE di visualizzare il più fedelmente possibile il prodotto prima di confermare, se del caso, il suo acquisto.

Considerati i rischi tecnici associati all’uso e alla qualità dello schermo utilizzato dal CLIENTE per visualizzare i prodotti in vendita su SITO WEB, nonché le tolleranze di taglio legati ai processi di stampa e di modellazione, il CLIENTE è reso edotto del fatto che le rappresentazioni visive dei prodotti siano presenti esclusivamente a titolo illustrativo. 

16. Conformità della fornitura – Tolleranza sulla quantità

16.1. I prodotti forniti sono conformi alle prescrizioni in vigore relative alla sicurezza e alla salute delle persone, alla lealtà delle transazioni commerciali e alla protezione dei consumatori al momento della presentazione sul mercato.

16.2. Rispetto alle quantità ordinate, la tolleranza ammessa alla consegna è limitata, per ciascuna referenza, alle seguenti percentuali: 

  • ± 10% per gli ordini inferiori a 100.000 unità; 
  • ± 5% per gli ordini a partire da 100.001 unità. 

Per la fatturazione, viene tollerato un errore di conteggio di 5 per ogni 1000 etichette. 

16.3. Rispetto al diametro della bobina indicato nella scheda prodotto in occasione dell’inserimento delle caratteristiche dell’ordine da parte del CLIENTE, la tolleranza ammessa alla consegna è limitata, per ogni referenza, a ± 10%.

17. Disponibilità dei prodotti e delle giacenze di materiali

17.1. La fabbricazione dei prodotti è strettamente dipendente dai materiali necessari per la rispettiva realizzazione.

In caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il fornitore ne informa tempestivamente il CLIENTE e potrà proporgli un prodotto che impieghi altri materiali disponibili a un prezzo equivalente o, se inesistenti, un buono di acquisto dell’importo dell’ordine utilizzabile per qualsiasi ordine successivo. In caso di disaccordo, il fornitore procede al rimborso degli importi versati entro due (2) settimane. Al di là del rimborso dell’importo corrisposto per un prodotto non disponibile, il fornitore non è tenuto a corrispondere alcuna indennità di annullamento, a meno che non sia personalmente responsabile della mancata esecuzione del contratto.

18. Prezzo delle prestazioni e spese

18.1. Il prezzo delle prestazioni che dipendono da diversi fattori a scelta del CLIENTE non possono essere presenti “in catalogo” sul SITO WEB.

Per ciascun ordine, tali prezzi sono determinati prima della convalida da parte del CLIENTE dell’ordine online grazie a un programma di calcolo dell’importo che aggrega i parametri inseriti nell’ordine in particolare in funzione delle quantità, dei materiali, delle finiture, dell’orientamento e dell’avvolgimento, delle dimensioni, dei tempi di produzione e delle eventuali promozioni attive su certe categorie di prodotti.  Alcuni parametri, in particolare quelli relativi ai materiali, dipendono dai tassi di cambio internazionali che sono soggetti a fluttuazioni frequenti. Per gli ordini con consegna in Italia, il prezzo indicato includerà le spese di spedizione. Per gli altri ordini, i prezzi sono indicati senza includere le spese di spedizione e di trasporto. Tali spese sono indicate prima della convalida dell’ordine e fatturate in aggiunta. L’importo complessivo dovuto è indicato sulla pagina di conferma dell’ordine. Il prezzo è quello in vigore il giorno dell’ordine. In caso di promozione sulle tariffe, il fornitore si impegna ad applicare i prezzi promozionali a ogni ordine inoltrato durante il periodo di pubblicizzazione della promozione. Il fornitore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, al contempo garantendo al CLIENTE l’applicazione del prezzo in vigore il giorno dell’ordine.

 

18.2. Spese: le spese aggiuntive di trasporto, consegna o di sdoganamento, di cui il CLIENTE abbia potuto prendere conoscenza prima della convalida dell’ordine, compaiono sul buono d’ordine online separatamente dal prezzo di vendita del prodotto. Si aggiungono al prezzo finale in occasione della convalida dell’operazione. 


 

19. Consegna  

19. 1. Tempi di spedizione: il fornitore si impegna a consegnare i prodotti nei termini fissati in occasione dell’ordine e al più tardi 10 giorni dopo la convalida dell’ordine. Tuttavia, in caso di pagamento dell’ordine con bonifico bancario, i termini di spedizione non iniziano a decorrere se non a contare dalla ricezione effettiva dell’importo sul conto di ADESA SA.

19. 2. Ritardo nella consegna: se il prodotto ordinato non fosse stato consegnato o se il servizio non fosse fornito alla scadenza del termine fissato, il CLIENTE, dopo aver inutilmente ingiunto al venditore di adempiere ai suoi obblighi di consegna entro un ragionevole termine ulteriore, può risolvere il contratto con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o per iscritto su un altro supporto durevole.

19.3. I prodotti sono consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal CLIENTE in occasione dell’ordine.

19.4. La spedizione viene effettuata tramite consegna diretta del prodotto all’indirizzo indicato dal CLIENTE o, in alternativa, tramite invio, da parte del venditore, di un avviso di messa a disposizione dell’acquirente.

19.5. Entro un termine di quindici giorni dall’avviso di messa a disposizione, il CLIENTE deve procedere al ritiro del prodotto ordinato. Se il prodotto non è ritirato entro il termine indicato, il fornitore, dopo una messa in mora rimasta senza effetto, può procedere al ritiro, risolvere di diritto l’ordine e conservare a titolo di indennità gli importi versati dal CLIENTE.

19.6. Quando il prodotto è consegnato all’indirizzo indicato sull’ordine online, il CLIENTE è tenuto a verificare in presenza del corriere le condizioni del prodotto consegnato e, in caso di danni o prodotti mancanti, dovrà indicare le sue riserve sul buono di consegna o sulla ricevuta di trasporto, eventualmente rifiutando il prodotto e avvertendo il fornitore entro un massimo di otto (8) giorni dalla data in cui ne entra in possesso. 

19.7. Consegna e trasferimento del rischio: la modalità di spedizione corrisponde all’Incoterm DAP che significa “Delivered At Place”, ossia “reso al luogo di destinazione”. Tuttavia, se il CLIENTE è un consumatore, i rischi di smarrimento o danneggiamento dei beni sono trasferiti al consumatore al momento in cui questi, o un terzo designato, prenda fisicamente possesso dei beni.

19.8. Clausola di riserva di proprietà: il fornitore resta proprietario dei prodotti fabbricati fino al completamento del pagamento del prezzo; il CLIENTE si impegna, fin quando la proprietà non gli è trasferita, ad adottare tutte le precauzioni utili alla corretta conservazione dei prodotti.

 

20. Garanzie

 

20.1. Nonostante la nostra società non effettui vendite, i servizi da noi realizzati, per cui le nostre forze commerciali e i nostri team tecnici sono stati formati e che costituiscono la nostra professione, possono comunque impiegare prodotti o necessitare forniture di prodotti per eseguire tale prestazione di servizi.

20.2. Trattandosi di clienti non consumatori. 

le garanzie di conformità consentite da ADESA SA consistono, fatta eccezione di qualsiasi altra garanzia, esclusivamente nella sostituzione dei prodotti la cui fabbricazione sia stata ordinata e saldata, escludendo qualsiasi risarcimento danni. Per eventuali difetti di conformità, l’applicazione della garanzia di ADESA SA necessita, per evitare l’invalidamento di tale garanzia, dell’inoltro da parte del CLIENTE di un reclamo che dovrà avvenire entro un massimo di otto (8) giorni dalla consegna. Tale garanzia è esclusa se il CLIENTE abbia usato le etichette fabbricate. I reclami effettuati che coinvolgono delle garanzie devono essere inviati ad ADESA SA tramite posta elettronica. I prodotti coperti dalle garanzie devono essere restituiti nuovi, completi e nel loro stato e imballo d’origine dopo la ricezione e la conferma del reclamo da parte di ADESA SA. Il CLIENTE sarà rimborsato delle spese di spedizione del reso al più tardi entro i trenta (30) giorni che seguono la ricezione del prodotto dal fornitore.

 

21.Personalizzazione dei prodotti – TERMINE PER IL RECESSO ED ESCLUSIONE DEL TERMINE DI RECESSO

21.1. Gli UTENTI “professionisti” del SITO WEB non beneficiano del diritto di recesso indicato nella presente sezione.

21.2. Il SITO WEB permette all’UTENTE di progettare e personalizzare in modo molto approfondito le etichette ordinate tramite diverse opzioni di progettazione disponibili online: l’UTENTE dispone di un’ampia gamma di grafiche, colori, forme o texture delle etichette (senza che questo elenco sia esaustivo). 

21.3. ADESA SA invita l’UTENTE a porre la massima attenzione su quanto convalida in occasione dell’ordine. 

21.4. L’acquisto di etichette non oggetto di personalizzazione prevede un diritto di recesso di quattordici (14) giorni liberi dall’ordinazione online.  

21.5. Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE comunica la sua decisione di recedere ad ADESA SA avvalendosi del seguente indirizzo: ADESA SA 33 rue du Chêne Blanc 30190 La Rouvière (Francia), inoltrando una richiesta chiara (tramite qualsivoglia mezzo: posta, fax, posta elettronica). 

21.6. Il CLIENTE può anche esercitare il diritto di recesso avvalendosi di un modulo di recesso tipo fornito in calce alle presenti condizioni generali, senza che tale uso sia obbligatorio. 

21.7. Il rimborso al CLIENTE presuppone la restituzione integrale dei prodotti non personalizzati ordinati sul SITO WEB. Questi non devono avere subito alcuna alterazione e devono essere restituiti nel loro imballaggio d’origine.

21.8. Qualsiasi alterazione dei prodotti resi, qualsiasi superamento dei termini di legge per manifestare l’intenzione di esercitare il diritto di recesso o qualsiasi superamento dei termini di reso, nonché qualsiasi reso incompleto dei prodotti autorizza ADESA SA a rifiutare il rimborso al CLIENTE.

22. Diritti di proprietà intellettuale dell’UTENTE sugli elementi comunicati

22.1. Per le sole esigenze dell’esecuzione del contratto, l’UTENTE concede, per la durata dell’esecuzione delle prestazioni e nella zona coperta dall’esecuzione delle prestazioni, al fornitore ADESA SA tutti i diritti di proprietà intellettuale di cui dispone sulle informazioni, i contenuti, le immagini, i testi, le foto (senza che tale elenco sia esaustivo) (nel prosieguo, gli “Elementi Comunicati”), che comunica al fornitore per la realizzazione delle prestazioni oggetto dell’ordine online e, in particolare, le informazioni contenute nei file inoltrati digitalmente per la realizzazione delle etichette e, più in generale, dei prodotti ordinati.

22.2. L’UTENTE garantisce al fornitore di essere titolare, quanto agli Elementi Comunicati, di tutti i diritti che gli permettono di concludere il presente contratto; garantisce inoltre di aver rispettato e di continuare a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi, in particolare i diritti d’autore, i diritti su disegni e modelli nonché i diritti sui brevetti e i marchi; garantisce che i diritti concessi non violano i diritti di terzi di cui il cedente può avere conoscenza e/o di cui non può non avere conoscenza e/o di cui sia stato portato a conoscenza prima della cessione dei diritti; garantisce che i diritti ceduti non violano i diritti d’autore esterni intervenuti dietro sua richiesta e supervisione e che, alla data dell’ordine, non esistono rivendicazioni di sua conoscenza. 

22.3. A tale titolo, l’UTENTE garantisce il fornitore da qualsiasi disturbo, azione, rivendicazione o evizione, in particolare da qualsiasi azione, reclamo, rivendicazione o opposizione da parte di chiunque invochi un diritto di proprietà intellettuale o un atto di concorrenza sleale e/o parassitaria violati od originati dall’esecuzione del contratto. Gli indennizzi e le spese di qualsivoglia natura corrisposti dal fornitore, nonché qualsiasi danno e interesse a cui potrebbe essere tenuti, in particolare per una decisione di giustizia, anche non definitiva, o per un accordo transattivo, saranno presi in carico dall’UTENTE.

22.4. Qualora da un’azione di questo genere dovesse risultare l’interdizione, per il fornitore, di realizzare la prestazione, l’ordine sarà annullato e tutti gli importi corrisposti dal CLIENTE rimarranno acquisiti dal fornitore. 

23. PROPRIETÀ INTELLETTUALE RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DI ETICHETTE 

23.1 CREAZIONE ORIGINALE DI ETICHETTE

L’UTENTE può sollecitare la realizzazione di creazioni originali da parte di ADESA SA avvalendosi dei servizi presenti su LABELYS.IT.

Quanto alle creazioni originali realizzate da ADESA SA per il CLIENTE, si prevede espressamente la cessione dei diritti di proprietà intellettuale di cui ADESA SA sia titolare a beneficio del CLIENTE alle seguenti condizioni: ADESA SA cede a titolo esclusivo tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di cui sia titolare in riferimento alla PRESTAZIONE, ossia tutti i diritti di proprietà industriale e diritti d’autore. ADESA SA cede al CLIENTE il diritto esclusivo per questi di depositare a suo beneficio qualsiasi titolo di proprietà industriale in grado di tutelare la PRESTAZIONE, che si tratti di richieste italiane, comunitarie o internazionali. I diritti ceduti comprendono in particolare: il diritto di riprodurre o di far riprodurre la PRESTAZIONE senza limitazione alcuna sulla quantità, in tutto o in parte, tramite qualsiasi mezzo e procedimento, su qualsiasi supporto e materiale attuale o futuro, conosciuto o sconosciuto, e in particolare su supporto in carta o derivati, plastica, digitale, magnetico, elettronico o informatico, senza limitazione alcuna; il diritto di rappresentare o far rappresentare la PRESTAZIONE; il diritto di adattare, modificare, trasformare, far evolvere, in tutto o in parte, la PRESTAZIONE; il diritto di tradurre o far tradurre la PRESTAZIONE, in tutto o in parte, in qualsiasi lingua; il diritto di immettere sul mercato, distribuire, commercializzare, divulgare la PRESTAZIONE, tramite qualsiasi mezzo, ivi compresa la locazione e il prestito, a titolo gratuito o oneroso, senza limitazione alcuna; il diritto di usare e di sfruttare la PRESTAZIONE, per esigenze e necessità proprie o a beneficio di terzi, a qualsivoglia titolo, senza limitazione alcuna; il diritto di cedere tutto o parte dei diritti ceduti, e in particolare di consentire a terzi il contratto di riproduzione, distribuzione, diffusione, commercializzazione, fabbricazione, con qualsiasi forma, su qualsiasi supporto e tramite qualsiasi mezzo, a titolo oneroso o gratuito; il diritto di autorizzare o vietare qualsiasi riutilizzo. 

ADESA SA riconosce che il prezzo di cessione dei diritti afferenti alle CREAZIONI ORIGINALI è incluso nel prezzo totale corrisposto dal CLIENTE in occasione del suo acquisto.

Quanto alle CREAZIONI ORIGINALI di etichette, ADESA SA garantisce al CLIENTE di detenere tutti i diritti relativi alla PRESTAZIONE e in particolare i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. 

ADESA SA garantisce che la PRESTAZIONE non costituisce una contraffazione e che la presente cessione non viola i diritti di terzi, chiunque essi siano. 

ADESA SA garantisce in generale al CLIENTE che nulla potrà ostacolare il libero sfruttamento della PRESTAZIONE da parte sua. 

Il fornitore solleva e garantisce ADESA SA da qualsiasi azione, reclamo, rivendicazione od opposizione da parte di chiunque invochi un diritto di proprietà intellettuale o industriale o un atto di concorrenza e/o parassitario che possa essere violato o coinvolgere la presente cessione o che uno sfruttamento commerciale della PRESTAZIONE possa generare. 

ADESA SA garantisce al CLIENTE che non ha proceduto né procederà a depositi di qualsiasi tipo, in Italia o all’estero, quanto alla PRESTAZIONE. 

23.2 CREAZIONE DI ETICHETTE TRATTE DALLA BANCA IMMAGINI DISPONIBILE SU LABELYS.IT

ADESA SA concede al CLIENTE il diritto d’uso delle immagini realizzate tramite il SITO WEB ma, salvo espressa disposizione contrattuale contraria, non concede i diritti di proprietà intellettuale che possano essere oggetto di contratto.

Tali immagini puntano infatti a soddisfare le esigenze di numerosi utenti e qualsiasi cessione integrale dei diritti afferenti a questi impedirebbe il loro ulteriore riutilizzo.

ADESA SA concede tuttavia un’ampia licenza d’uso che include un diritto personale, non esclusivo, cedibile e trasferibile per l’utilizzo delle etichette così create, per tutta la durata dei diritti di proprietà intellettuale e in qualsiasi paese. 

I diritti ceduti includono il diritto di rappresentare il contenuto realizzato, di metterlo a disposizione di terzi, di adattarlo, modificarlo, tradurlo, organizzarlo, divulgarlo, decompilarlo, senza limitazione alcuna.

La presente cessione non ostacola i diritti di ADESA SA di sfruttare una qualsiasi delle componenti dell’etichetta a beneficio dei suoi clienti o per qualsiasi altro uso che intenda privilegiare.
 

24. Forza maggiore

Ai sensi dell’articolo 1256 del Codice Civile, qualsiasi inadempimento relativo a una qualsiasi delle obbligazioni derivanti dal presente accordo causato da un caso di forza maggiore esonererà ADESA SA dalla sua responsabilità (per forza maggiore si intende in particolare un evento imprevedibile, irresistibile ed esterno al debitore dell’obbligazione). 

Qualora si verifichi un evento simile, ADESA SA, che non potrà eseguire la prestazione, ne informa tempestivamente il CLIENTE tramite qualsiasi mezzo. La sospensione delle obbligazioni o il loro ritardo non potrà in alcun modo far insorgere la responsabilità per mancata esecuzione dell’obbligazione in questione né portare al versamento di risarcimenti per danni o penali per ritardo.

25. Clausola relativo alla responsabilità 

25.1 CLAUSOLA DI NON RESPONSABILITÀ

Nell’eventualità in cui la responsabilità di ADESA SA fosse messa in causa per l’esecuzione delle sue prestazioni, tale responsabilità sarà comunque limitata all’importo dell’ordine corrisposto dal CLIENTE e non si estenderà alla riparazione dei pregiudizi di natura indiretta o consecutiva e, in particolare, a pregiudizi di natura economica, morale o finanziaria quali il mancato sfruttamento o la violazione dell’immagine del marchio.

26. Diritto applicabile – Mediazione – Attribuzione delle competenze – Arbitrato

Le Condizioni Generali di Utilizzo e le prestazioni di ADESA SA sono disciplinate dal diritto francese, con l’esclusione di qualsiasi altro ordinamento giuridico. Per gli utenti che beneficiano della qualità di professionisti. Le controversie sorte in occasione dell’uso di un servizio messo a disposizione del pubblico da ADESA SA devono essere oggetto, prima di qualsiasi procedura giudiziaria, di un tentativo di composizione amichevole. Con tale finalità, entro 30 giorni dall’insorgere della controversia, le parti dovranno incontrarsi in un luogo situato nella zona di competenza della Corte d’Appello di NÎMES. In caso di mancato accordo nei 15 giorni successivi a tale incontro, ADESA SA e la persona fisica o giuridica opposta nella controversia saranno liberi di adire la giustizia ordinaria (tali disposizioni non si applicano ai consumatori).   In caso di sopravvenuta controversia dovuta all’utilizzo di un servizio messo a disposizione dell’UTENTE, le giurisdizioni competenti sono quelle della Corte d’Appello di NÎMES (tali disposizioni non si applicano ai consumatori).

27. Referenze

A contare dall’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo da parte del CLIENTE, ADESA si riserva il diritto di citare il nome del CLIENTE e le immagini delle etichette stampata, salvi i clienti rivenditori, a titolo di referenza in qualsiasi documento pubblicitario, commerciale e istituzionale (in particolare sul proprio SITO WEB e sui social network di ADESA), e il CLIENTE dichiara espressamente di accettare tale disposizione.

Ultimo aggiornamento:  CGU-CGP-2021-09-08 / TRAD_IT_AUG2023

⚠️ Gentili clienti, desideriamo informarvi che, a causa dell'elevato volume degli ordini, alcuni di essi potrebbero subire un ritardo di 24-48 ore. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

x