1. OGGETTO

Durante l’utilizzo dei siti accessibili all’indirizzo Labelys.it (nel prosieguo: il/i “Sito/i”), la società ADESA SA, le cui coordinate sono indicate all’Articolo 2 di cui nel prosieguo, è portata a raccogliere dei dati personali degli Utenti e dei Clienti (i “Dati Personali”).

ADESA SA è una società anonima di diritto francese iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Nîmes con il numero 632015319, con sede legale all’indirizzo 33 CHEMIN DU CHÊNE BLANC 30620 LA ROUVIÈRE (FRANCIA). La presente carta per la protezione dei dati personali (nel prosieguo, la “Carta”) ha come obiettivo di informare gli Utenti e i Clienti dell’utilizzo fatto da ADESA SA dei Dati Personali. Tale utilizzo avviene nel rispetto della Legge francese n°78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, ai documenti e alle libertà, modificata dalla Legge francese n°2004-801 del 6 agosto 2004 e dalla Legge francese n°2018-493 del 20 giugno 2018 (“Legge Informatica e Libertà”), e dalla Direttiva francese 12 luglio 2002 così come modificata dalla Direttiva francese 2009/136/CE (la “Direttiva ePrivacy”) e dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche quanto al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati personali (il “RGPD”) nonché di qualsiasi testo nazionale di trasposizione o ulteriore testo che vi sia succeduto (nel complesso, la “Regolamentazione Applicabile”). La Carta può essere modificata in ogni momento da ADESA SA, in particolare per conformarsi a tutte le sue evoluzioni legislative, regolamentari, giurisprudenziali, editoriali o tecniche. Gli Utenti e i Clienti devono quindi fare riferimento, prima di qualsiasi consultazione, all’ultima versione della Carta.

 

2. DEFINIZIONI

I termini “dati personali” (“Dati Personali”), “Trattare/Trattamento”, “Titolare del Trattamento”, “Responsabile del Trattamento”, “Destinatario” e “Consenso” hanno il significato indicato all’Articolo 4 dell’RGPD.

  • “Cliente” indica qualsiasi persona fisica che disponga di un Account che permetta di accedere a funzionalità proprie del Sito oppure a prestazioni proposte da ADESA SA;
  • “Utente” indica qualsiasi persona fisica che acceda al Sito o ai Siti e Servizi senza aver creato un Account Cliente e avvalendosi solo alcune funzionalità del Sito o dei Siti o prestazioni di ADESA SA;
  • “Terzo” indica qualsiasi persona fisica o giuridica diversa da ADESA SA rispetto a un Utente o un Cliente;
  • “Prestazioni” indica tutti o parte dei servizi proposti da ADESA SA sul suo sito;
  • “Sito/i” indica il sito o i siti Internet pubblicati e le Prestazioni disponibili all’indirizzo www.labelys.it

 

3. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E FINALITÀ

Abbiamo il massimo rispetto della vita privata dell’Utente e della tutela dei suoi Dati Personali, che consideriamo della massima importanza. Per questo, ADESA SA tratta i Dati Personali dell’Utente nell’ottemperanza della Regolamentazione Applicabile per le seguenti finalità:

  • contattare gli Utenti e gestire la relazione con gli Utenti e i Clienti;
  • informare gli Utenti e i Clienti delle novità, degli eventi e di altre attività di ADESA SA;
  • offrire dei servizi in relazione con le attività di ADESA SA ed evadere gli ordini online;
  • consultare e conservare le informazioni relative alla navigazione sui Siti che potrebbero essere salvate nei file “cookies” (definiti all’Articolo 9 del presente documento).

Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è la società ADESA SA, Società Anonima di diritto francese iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero 632015319, all’indirizzo dedicato: Adesa, 33 rue du Chêne Blanc 30620 La Rouvière (Francia) o via e-mail a dpo@adesa.fr 

 

4. NATURA DEI DATI PERSONALI RACCOLTI E FINALITÀ

In occasione della raccolta dei Dati Personali, l’Utente o il Cliente sarà informato se certi Dati Personali debbano obbligatoriamente essere forniti oppure se siano facoltativi. Qualora i Dati Personali che debbano obbligatoriamente essere raccolti non fossero forniti, sarà impossibile accedere a certe funzionalità del Sito. ADESA SA si riserva il diritto di raccogliere le seguenti categorie di Dati Personali:

  • Cognome
  • Nome
  • Titolo
  • Indirizzo postale
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono fisso e cellulare
  • Età
  • Indirizzo IP
  • Cronologia degli ordini
  • Cronologia della navigazione prima e dopo la consultazione del SITO
  • Messaggi scambiati con il servizio clienti

4.1 Finalità relative agli Utenti

  • Svolgimento di azioni di marketing lanciate a seconda dei comportamenti di navigazione e acquisto;
    • invio di messaggi elettronici promozionali o informativi (newsletter), legati o meno alle transazioni;
    • invio di pubblicità sotto forma di annunci di testo, banner o messaggi sui motori di ricerca e sui social network.
  • Analisi statistica del comportamento dei visitatori, analisi della frequentazione dei siti web.
  • Gestione delle interazioni tra visitatori servizio di assistenza di Labelys (e-mail, messaggi istantanei).
  • Raccolta di recensioni degli utenti del sito web.
  • Cognome, nome e indirizzo di posta elettronica per la ricezione della newsletter di ADESA SA. La dichiarazione del Consenso avviene tramite la comunicazione volontaria di queste informazioni dell’Utente in ciascuno dei campi previsti appositamente nel Modulo d’Invio delle newsletter. L’Utente ha la possibilità, in qualsiasi momento, di rifiutare l’invio di newsletter tramite il link apposito presente nella newsletter o tramite l’invio di un messaggio. L’indirizzo di posta elettronica sarà quindi cancellato dalla lista di distribuzione di ADESA SA.
  • Cognome, nome e indirizzo di posta elettronica per entrare in contatto con il team di ADESA SA. La dichiarazione del Consenso avviene tramite la comunicazione volontaria di queste informazioni dell’Utente in ciascuno dei campi previsti appositamente nel Modulo di Contatto.
  • Qualsiasi altra informazione che costituisca un Dato Personale ai sensi della Regolamentazione Applicabile inserita volontariamente nel Modulo di Contatto, nel modulo di candidatura spontanea e tramite qualsiasi altra modalità idonea.
  • I dati di navigazione così come indicati all’Articolo 9 del presente documento.

4.2 Finalità riguardanti i Clienti

  • Garantire la realizzazione e la spedizione della transazione commerciale (ordine di etichette adesive online)
  • Svolgimento di azioni di marketing lanciate a seconda dei comportamenti di navigazione e acquisto;
    • invio di messaggi elettronici promozionali o informativi (newsletter), legati o meno alle transazioni;
    • invio di pubblicità sotto forma di annunci di testo, banner o messaggi sui motori di ricerca e sui social network.
  • Analisi statistica del comportamento dei visitatori e degli acquirenti, analisi della frequentazione dei siti web.
  • Permettere ai clienti di gestire i propri ordini e il proprio account personale su Labelys.
  • Gestione delle interazioni tra i visitatori o i clienti e il servizio di assistenza di Labelys (e-mail, messaggi istantanei).
  • Raccolta di recensioni degli utenti del sito web.
  • I dati di identificazione raccolti in occasione della creazione di un Account, e in particolare:
    • cognomi,
    • nomi,
    • indirizzi di posta elettronica
  • Le informazioni che costituiscono Dati Personali ai sensi della Regolamentazione Applicabile fornite volontariamente dal Cliente nel Modulo di Gestione dell’Account, e in particolare:
    • Cognome
    • Nome
    • Titolo
    • Indirizzo postale
    • Indirizzo e-mail
    • Numero di telefono fisso e cellulare
    • Età
    • Indirizzo IP
    • Cronologia degli ordini
    • Cronologia della navigazione prima e dopo la consultazione del SITO
    • Messaggi scambiati con il servizio clienti
  • Cognome, nome e indirizzo di posta elettronica del Cliente per la ricezione della newsletter di ADESA SA. La dichiarazione del Consenso avviene tramite comunicazione volontaria di queste informazioni del Cliente in ciascuno dei campi previsti appositamente nel Modulo d’Invio delle newsletter. Il Cliente ha la possibilità, in qualsiasi momento, di rifiutare l’invio di newsletter tramite il link apposito presente nella newsletter o tramite l’invio di un messaggio. L’indirizzo di posta elettronica sarà quindi cancellato dalla lista di distribuzione di ADESA SA.
  • Cognome, nome e indirizzo di posta elettronica per entrare in contatto con il team di ADESA SA. La dichiarazione del Consenso avviene tramite la comunicazione volontaria di queste informazioni del Cliente in ciascuno dei campi previsti appositamente nel Modulo di apertura dell’Account.
  • Qualsiasi altra informazione che costituisca un Dato Personale ai sensi della Regolamentazione Applicabile inserita volontariamente nel Modulo di Contatto, oppure nel modulo di candidatura spontanea e tramite qualsiasi altra modalità idonea.
  • I dati di navigazione così come indicati all’Articolo 9 del presente documento.

 

5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali raccolti da ADESA SA sono strettamente confidenziali. ADESA SA si impegna ad adottare tutte le precauzioni utili nonché tutte le misure organizzative e tecniche adeguate alla tutela della sicurezza, dell’integrità e della riservatezza dei Dati Personali, in particolare impedendo che siano deformati, danneggiati o accessibili a Terzi non autorizzati.

5.1 Dati trasferiti alle autorità, agli organi pubblici e agli ausiliari di giustizia

Ai sensi della Regolamentazione Applicabile, i Dati Personali possono essere trasmessi alle autorità giudiziarie e amministrative nonché alle autorità indipendenti dovutamente abilitate, esclusivamente per rispondere alle obbligazioni di legge, agli ausiliari di giustizia, agli ufficiali ministeriali e gli organi incaricati del recupero crediti.

5.2. Dati accessibili a Terzi

I Dati Personali potranno essere utilizzati dai seguenti soggetti:

  • ADESA SA per le finalità di cui all’Articolo 3 del presente documento.
  • Il personale abilitato da ADESA SA per via delle sue funzioni, i servizi incaricati del controllo (in particolare, il revisore dei conti) e i responsabili del trattamento di ADESA SA avranno accesso ai Dati Personali raccolti nel contesto dell’utilizzo dei Servizi.
  • I partner di ADESA SA che la assistono nella fornitura dei Servizi.
    • Social network:
      • se l’Utente o il Cliente possiede un account sui siti dei social network e accede ai Servizi, questi possono includere dei plugin come, ad esempio, dei comandi per l’apprezzamento del contenuto o la sua condivisione o reindirizzamento, oppure dei sistemi di messaggistica istantanea che consentono di pubblicare dei contenuti del Sito sui social network. Se del caso, i social network interessati possono ricevere informazioni relative all’utilizzo dei Servizi da parte dell’Utente o del Cliente.
    • Analisi del comportamento di navigazione sul sito web
    • Pubblicità sui social network e sui motori di ricerca

5.3 Trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea

I Dati Personali dell’Utente e del Cliente possono essere Trattati in paesi non facenti parte dell’Unione Europea, anche tramite accesso a distanza. ADESA SA si impegna a non trasferire in alcun modo i Dati Personali al di fuori dell’Unione Europea senza applicare le garanzie adeguate ai sensi della Regolamentazione Applicabile.

 

6. DIRITTI DELL’UTENTE E DEL CLIENTE

Dietro richiesta espressa e giustificazione della propria identità a ADESA SA, l’Utente e il Cliente godono di un diritto di accesso, rettifica e opposizione relativo ai loro Dati Personali, nonché al diritto di cancellazione, nel rispetto delle condizioni della Regolamentazione Applicabile, rivolgendosi a ADESA SA all’indirizzo postale o di posta elettronica indicato all’Articolo 3 del presente documento.

Qualora si esercitasse il diritto di opposizione, ADESA SA arresterà il Trattamento dei Dati Personali, salvo per motivi legittimi e imperiosi per il Trattamento, o per garantire la constatazione, l’esercizio o la difesa dei propri diritti davanti alla giustizia, ai sensi della Regolamentazione Applicabile. Se del caso, ADESA SA informerà l’Utente o il Cliente dei motivi per cui i diritti che desidera esercitare non possano essere soddisfatti, in tutto o in parte.

L’Utente e/o il Cliente hanno la facoltà di fornire a ADESA SA delle direttive relative alla sorte dei loro Dati Personali successivamente al proprio decesso.

Se del caso, ADESA SA informerà l’Utente e/o il Cliente dei motivi per cui i diritti che desidera esercitare non possano essere soddisfatti, in tutto o in parte.

 

7. DURATA DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali degli Utenti e dei Clienti non sono conservati oltre la durata strettamente necessaria per il perseguimento delle finalità indicate all’Articolo 3 del presente documento, ai sensi della Regolamentazione Applicabile.

In particolare:

  • I Dati Personali raccolti per gestire le richieste di opposizione al Trattamento sono archiviate per cinque (5) anni massimo a far data dalla chiusura della richiesta di opposizione.
  • I Dati Personali Trattati per gestire le richieste di accesso e di rettifica dei Dati Personali sono archiviate per cinque (5) anni massimo a far data dalla chiusura delle richieste.
  • I Dati Personali raccolti per finalità di offerta, informazione e comunicazione promozionale sono archiviati per un massimo di tre (3) anni dall’ultimo contatto tra ADESA SA e l’Utente o il Cliente.
  • I Dati Personali relativi al trattamento degli ordini online sono conservati per un massimo di tre (3) anni a far data dall’ultimo utilizzo dell’Account da parte del Cliente.
  • I Dati Personali relativi alla creazione dell’Account Cliente sono conservati per un massimo di tre (3) anni a far data dall’ultimo ordine online.

 

8. REGOLE DI SICUREZZA

Ai sensi della Regolamentazione Applicabile, ADESA SA tratta i Dati Personali in tutta sicurezza e riservatezza.

In particolare, ADESA SA adotta tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati Personali raccolti e Trattati assicurando un livello di sicurezza adatto ai rischi legati al Trattamento e alla natura dei Dati Personali da proteggere.

ADESA SA non garantisce la riservatezza dei Dati Personali resi pubblici dall’Utente e/o dal Cliente stesso nelle parti del Sito e dei Servizi se sono accessibili o pubbliche.

L’Utente e il Cliente riconoscono che la Carta si applica esclusivamente ai Servizi e agli utilizzi dei Siti, non estendendosi in nessun caso alle informazioni raccolte e/o Trattate da terzi ivi comprese le fonti esterne o i siti collegati al Sito.

 

9. COOKIES

9.1 Definizione

Tra i Dati Personali, ADESA SA si riserva la facoltà di raccogliere dati derivati dal salvataggio di cookies.

Un cookie è un piccolo file di testo, immagine o software che viene installato o salvato sul computer o sullo smartphone dell’Utente o del Cliente Associato, nonché su qualsiasi dispositivo che permetta loro di navigare su Internet (“Terminale”).

I cookies permettono a un sito Internet di riconoscere l’Utente o il Cliente e di segnalare il suo passaggio su una certa pagina fornendo così un servizio contestuale aggiuntivo: miglioramento del comfort di navigazione, messa in sicurezza della connessione e adattamento del contenuto di una pagina ai rispettivi interessi.

Le informazioni salvate dai cookies, per una durata di validità limitata, concernono in particolare le pagine visitate, le pubblicità su cui l’Utente o il Cliente hanno cliccato, il tipo di navigatore utilizzato, il loro indirizzo IP, le informazioni inserite sui Servizi (per evitare di doverle reinserire).

9.2 Finalità dei cookies del Sito

Solo il soggetto che emette un cookie è in grado di leggerlo o di modificare le informazioni ivi contenute.

I cookies sono usati per le finalità descritte nel prosieguo, dietro apposita scelta dell’Utente che questi può esprimere e modificare in qualsiasi momento tramite le impostazioni del browser usato per la navigazione sui Siti (nel prosieguo, i “Cookies”).

9.2.1 Cookies di navigazione

 I Cookies di navigazione permettono di migliorare le prestazioni di ADESA SA per fornire un migliore utilizzo dei Siti. Tali Cookies non richiedono informazioni da parte dell’Utente e del Cliente né il loro previo accordo per essere salvati sul Terminale.

I Cookies di navigazione permettono di:

  • adattare la presentazione dei Siti alle preferenze di visualizzazione (per esempio, lingua utilizzata, risoluzione, sistema operativo utilizzato) in occasione delle consultazioni dei Siti da parte degli Utenti, a seconda dei materiali e dei programmi di visualizzazione o di lettura impiegati dal Terminale;
  • memorizzare le preferenze di utilizzo, i parametri di visualizzazione e i lettori che gli Utenti e i Clienti utilizzano per facilitare la loro navigazione durante le successive visite ai Siti. Permettono in particolare l’accesso a uno spazio riservato tramite inserimento di nome utente e password;
  • memorizzare le informazioni inserite su alcuni moduli presenti sul Sito per evitare di inserirle di nuovo in occasione delle visite successive.

9.2.2 Cookies statistici

ADESA SA misura il numero di visite, il numero di pagine consultate nonché l’attività dell’Utente e del Cliente sui Siti e la frequenza di ritorno. Tali Cookies permettono di definire delle statistiche di analisi della frequentazione a partire dalle quali i contenuti dei Siti sono migliorati in funzione del successo riscontrato da una certa pagina presso gli Utenti o i Clienti. I risultati di tali analisi sono Trattati in modo anonimo e per finalità esclusivamente statistiche.

9.2.3 Cookies pubblicitari

Per le persone fisiche che agiscono in veste di professionisti, ADESA SA si impegna, nel rispetto del principio di previa informazione e del diritto di opposizione, a informare l’Utente al momento della raccolta del suo indirizzo di posta elettronica:

  • che il suo indirizzo elettronico sarà utilizzato per finalità di prospezione;
  • che si può opporre a questo utilizzo in modo semplice e gratuito.

Per le persone giuridiche, gli indirizzi generici non sono soggetti al principio del previo consenso né al diritto di opposizione. Per i privati, la prospezione per finalità di diffusione di messaggi commerciali, il rispetto del principio di previo accordo dell’Utente, che questi deve aver autorizzato al momento della raccolta del suo indirizzo elettronico per finalità pubblicitarie. Esistono due eccezioni a questo principio:

  1. se la persona oggetto della prospezione è già cliente dell’impresa e se la prospezione riguarda prodotti o servizi analoghi a quelli già forniti dall’impresa;
  2. se la prospezione non è di natura commerciale (per enti di beneficenza, per esempio).

In entrambi i casi, la persona deve, al momento della raccolta del suo indirizzo di posta elettronica:

  • essere informata che il suo indirizzo elettronico sarà utilizzato per finalità di prospezione;
  • essere in grado di opporsi a questo utilizzo in modo semplice e gratuito.

9.3 Durata della validità dei Cookies

I Cookies emessi sui Siti sono Cookies di sessione (la cui durata è limitata al periodo di connessione ai Siti) e Cookies persistenti (la cui durata, sebbene limitata, è superiore a quella della connessione).

I Cookies di sessione sono attivi solo durante la consultazione e sono soppressi quando l’Utente o il Cliente chiudono il navigatore. I Cookies persistenti restano salvati sull’hard disk del Terminale dell’Utente o del Cliente anche dopo la chiusura del browser.

Ai sensi della Regolamentazione Applicabile e delle raccomandazioni della Commissione Nazionale Informatica e Libertà francese (“CNIL”), i Cookies sono conservati per una durata massima di tredici (13) mesi dalla loro prima installazione. Decorso tale termine, il Consenso dell’Utente o del Cliente devono essere raccolti nuovamente per la raccolta di Cookies sottoposti a Consenso.

9.4 La scelta dell’Utente sui Cookies

Tutti i diritti riconosciuti dall’Articolo 6 del presente documento sono altrettanto applicabili all’Utente o al Cliente.

Per gestire i Cookies, questi hanno diverse possibilità. L’Utente e il Cliente comprendono che i Cookies migliorano la comodità di navigazione sui Siti e sono indispensabili per accedere a certi spazi sicuri. Qualsiasi diversa impostazione che l’Utente o il Cliente volessero applicare potrebbe modificare la sua esperienza di navigazione sui Siti nonché le condizioni di accesso ad alcuni servizi che necessitano dell’utilizzo di Cookies. ADESA SA non sarà responsabile delle conseguenze del funzionamento meno efficace dei Siti dovuto all’impossibilità di installare o di leggere i Cookies necessari al corretto funzionamento, dal momento che l’Utente o il cliente Cliente li ha rifiutati o cancellati.

Gli Utenti e i Clienti possono configurare il proprio browser in modo che i Cookies siano salvati nel proprio Terminale oppure, al contrario, rifiutati sistematicamente o a seconda dell’emettitore. Gli Utenti e i Clienti possono inoltre configurare il proprio browser in modo che sia proposto loro di accettare o rifiutare i Cookies prima che un Cookie sia salvato sul Terminale. Il menu di aiuto o la sezione dedicata del browser dell’Utente permetteranno di sapere come esprimere o modificare le proprie preferenze in materia di Cookies.

 

10. CONTATTI E RECLAMI

Per ogni richiesta o in caso di controversia tra ADESA SA e l’Utente e/o il Cliente rispetto al Trattamento dei propri Dati Personali, questi possono inoltrare una richiesta o un reclamo a ADESA SA contattandola all’indirizzo postale qui di seguito: Adesa, 33 rue du Chêne Blanc 30190 La Rouvière (Francia) o via e-mail a dpo@adesa.fr.

ADESA SA si impegna a trovare una soluzione soddisfacente per garantire il rispetto della Regolamentazione Applicabile.

In assenza di risposta da parte di ADESA SA oppure qualora la controversia persista nonostante la proposta del gruppo, l’Utente e/o il Cliente hanno la possibilità di presentare un reclamo presso il CNIL o l’autorità di controllo del paese del Cliente nell’Unione Europea presso cui l’Utente o il Cliente hanno residenza abituale, nonché di dare mandato a un’associazione o a un organo indicato al punto IV dell’articolo 43 ter della Legge francese n°78-17 del 6 gennaio 1978 e successive modifiche.

Ultimo aggiornamento: CPDP-2021-06-30

 

⚠️ Gentili clienti, desideriamo informarvi che, a causa dell'elevato volume degli ordini, alcuni di essi potrebbero subire un ritardo di 24-48 ore. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

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