CONSIGLI PER L’APPLICAZIONE DELLE ETICHETTE

Vuoi incollare un’etichetta adesiva come i professionisti? Vediamo come fare. 
Ecco una guida con alcune istruzioni da seguire per applicare le etichette correttamente
 

PRIMO PASSAGGIO: PREPARARE BENE LA SUPERFICIE

Ecco la prima regola da tenere a mente per applicare correttamente un’etichetta. La preparazione della superficie su cui incollerai l’etichetta consente di garantirne la tenuta nel tempo, evitando che si stacchi. La polvere e il silicone presenti nei prodotti in vetro sono i nemici degli adesivi, per questo è importante che la superficie sia pulita. Consigliamo, quindi, di pulire in anticipo i supporti prima dell’applicazione dell’adesivo, in maniera da togliere residui di grasso e polvere, utilizzando dei prodotti adeguati. La superficie dovrà quindi essere ben risciacquata da ogni traccia o residuo, per assicurare la massima adesione dell’etichetta. Infine, verifica che la superficie sia perfettamente asciutta prima di incollare l’etichetta.

Legno, tessuti e alcune vernici o pitture possono analogamente compromettere la corretta applicazione dell’etichetta. Per le superfici irregolari, consigliamo di prediligere come supporto il polietilene (PE): grazie alla sua morbidezza e flessibilità, riesce a mitigare i piccoli difetti e le asperità della superficie.

 

SECONDO PASSAGGIO: VUOI INCOLLARE UN'ETICHETTA ADESIVA COME I PROFESSIONISTI?

La regola generale per l’applicazione delle etichette adesive è di esercitare una “pressione regolare e continua”, che può essere più o meno forte a seconda del materiale. Il segreto per un’applicazione perfetta, manuale o automatica che sia, è lisciare l’etichetta in modo uniforme e applicando una certa pressione. Consigliamo di partire dal centro dell’etichetta e poi procedere a lisciare verso le estremità, così da far fuoriuscire l’aria. La totale aderenza si ottiene dopo 24 ore dall’applicazione, un periodo di tempo necessario affinché avvenga la polimerizzazione. Ti suggeriamo di evitare al massimo di toccare con le dita la superficie adesiva dell’etichetta, il dorso, durante la posa. Anche la qualità di vasetti, bottiglie, flaconi e altri contenitori influenza notevolmente il risultato finale. 

Infatti, se la superficie del prodotto non è perfettamente piana, a causa di difetti di fabbricazione invisibili a occhio nudo, possono formarsi delle minuscole bolle. Questi aspetti sono importanti da ricordare!

L’intensità dell’aderenza dell’adesivo non può essere misurata o percepita poggiando le dita sulla sua superficie. Alcuni inizialmente non sembrano essere molto adesivi, ma diventano ultra forti una volta applicati al packaging. La pressione esercitata nel momento dell’applicazione determinerà l’adesione dell’etichetta sul supporto: maggiore è la pressione, in particolare ai bordi, maggiori sono le probabilità che l’etichetta resisterà a lungo nel tempo. Affinché un’etichetta adesiva resti veramente incollata sul packaging, è necessario aspettare almeno 72 ore, per consentire il processo di polimerizzazione. Questa informazione è particolarmente importante per chi desidera effettuare dei test di strappo.

 

CONSIGLI

Quando togli un’etichetta da una bottiglia di vetro e sulla superficie resta soltanto la colla, prova ad applicare dell’olio di girasole sulla bottiglia e strofinare con uno strofinaccio o un panno. La colla scomparirà a poco a poco, fino a non lasciare più alcuna traccia.