Come ottenere i massimi benefici dalle etichette?

IN CHE MODO LE ETICHETTE ADESIVE POSSONO ESSERE SFRUTTATE PER DIFFERENZIARSI DAI COMPETITOR?
ETICHETTA E IMBALLAGGI SONO I PRIMI ELEMENTI DI CONTATTO CON I FUTURI CLIENTI!

 

ATTIRARE L’ATTENZIONE CON ETICHETTE ADESIVE ORIGINALI E DI GRANDE IMPATTO

Indipendentemente dal settore in cui vendi i tuoi prodotti, senza dubbio il tuo obiettivo principale è differenziarti dai competitor. Per farlo, cerchi di attirare l’attenzione di clienti attuali e futuri, quindi, a tale scopo devi mettere in risalto il tuo prodotto con etichette e imballaggi ben studiati. La funzione primaria del packaging è quella di proteggere il prodotto stesso e di facilitarne lo spostamento e il trasporto, ma anche di attirare l'attenzione dei clienti, suscitare la loro curiosità e, soprattutto, distinguere la tua merce da quella dei competitor. 

Spesso, la prima cosa che attrae i clienti sono proprio le etichette adesive, quando spiccano sull’imballaggio: sono quindi fondamentali per catturare l’interesse verso i tuoi prodotti. Poi, la personalizzazione con nome, logo e così via è molto utile per parlare e raccontare l’identità del brand, quindi è essenziale studiare approfonditamente il design da realizzare. Ricorda sempre, infatti, che hai pochissimi secondi a disposizione per convincere il cliente della qualità dei tuoi prodotti. 

CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER CREARE ETICHETTE PROFESSIONALI

1 | SCEGLIERE IL SUPPORTO GIUSTO PER LA STAMPA

Durante la creazione, è importante tenere a mente che le etichette adesive contengono tutti i tuoi valori, quindi devono essere in linea con il tuo concept. Per esempio, se la tua azienda realizza prodotti ecosostenibili, allora l’ideale è orientarsi su dei supporti a basso impatto ambientale, mentre se vendi prodotti cosmetici, scegli piuttosto dei materiali che resistono a liquidi o fuoriuscite. Altrettanto fondamentale è la scelta di carte e supporti su cui stampare le etichette adesive. 

2 | SCEGLIERE I COLORI GIUSTI E LO STILE ADATTO

Nella progettazione del design dell’etichetta, cerca di studiare una palette cromatica e uno stile coerenti per tutti i materiali di comunicazione che verranno utilizzati con il prodotto finale. Per questo motivo, è importante scegliere dei colori che rispecchino la brand image, l’immagine della marca, e non trascurare nessun dettaglio, perché, grande o piccola che sia, l’etichetta è la prima cosa che il cliente vede del prodotto. Anche se l’etichetta è di dimensioni ridotte, è comunque fondamentale preservare l’impostazione grafica del brand ed essere coerente con il marchio.
Dopo aver definito lo stile e la palette cromatica più adatti per il brand, ti consigliamo di non cambiarli nel corso tempo, così i tuoi prodotti saranno sempre facilmente riconoscibili da parte dei clienti, e riuscirai anche a differenziarti dai competitor, grazie ad un’identità visiva unica e distintiva. 

3 | SUSCITARE UNA REAZIONE POSITIVA DURANTE L’APERTURA DELL’IMBALLAGGIO CON UN MESSAGGIO SULLE ETICHETTE

Scrivere un messaggio sulle etichette è un’idea utile per le informazioni che vuoi veicolare direttamente ai clienti, dal nome del prodotto alla sua funzione, oppure gli ingredienti, l’origine, la descrizione e tanto altro ancora. Puoi anche realizzare delle etichette pensate appositamente per suscitare un’emozione specifica nei clienti mentre aprono gli imballaggi: felicità, gioia, ilarità o amore, per esempio. Sfrutta con consapevolezza lo spazio per il testo presente sugli adesivi, sia per indicare le informazioni importanti e obbligatorie (ingredienti, composizione, data di scadenza, ecc.), sia per identificare e illustrare il prodotto (nome, descrizione, consigli per l’uso, ecc.), o ancora per conferire une scelta stilistica unica (design grafico, font, registro, tone of voice...). 

4 | CURARE IL PACKAGING TANTO QUANTO IL PRODOTTO

I tuoi prodotti meritano di essere sul mercato e la loro qualità non è in discussione: per rafforzare questo concetto, in fase di realizzazione e studio del packaging, progetta al meglio gli elementi dell’imballaggio, e in particolare l’etichetta, affinché rispecchi perfettamente l’elevata qualità della merce. Idealmente, l’etichetta e la confezione devono essere lo specchio della cura e dell’impegno che dedichi alla produzione dei tuoi articoli. 
--Come avrai intuito, l’etichetta adesiva e il packaging svolgono un ruolo di primo piano nella promozione dei tuoi prodotti agli occhi dei clienti. Per restare fedeli ai propri valori e riflettere la propria brand image, è importante seguire sempre un’impostazione grafica coerente. Inoltre, imballaggi ed etichette di grande impatto sono spesso utili per attrarre l’attenzione dei consumatori verso i prodotti del tuo marchio, e soprattutto ti consentiranno di differenziarti dai competitor, sempre più numerosi in tutti i settori. 

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