Etichette adesive per prodotti legati a igiene e salute
Le etichette svolgono un ruolo centrale nel marketing, soprattutto quando si tratta di etichette di cosmetici (prodotti per l'igiene, per la cura della pelle, make-up, shampoo, prodotti di bellezza maschili e femminili) e di profumi. L'etichetta apposta su un articolo identifica innanzitutto il marchio e il prodotto. Le etichette dei prodotti cosmetici sono riconoscibili perché contengono una grande quantità di informazioni e dati obbligatori su una superficie relativamente piccola, senza alterare l'aspetto finale del prodotto. Queste etichette contengono tutte le informazioni relative alla descrizione, alla composizione e al modo d'uso del prodotto, e allo stesso tempo aggiungono un tocco estetico al prodotto.
Il design del prodotto cosmetico attrae il consumatore con l'obiettivo di sedurlo fin dal primo minuto e incitarlo all'acquisto. In questo modo, l'emozione sensoriale è un fenomeno che riunisce 3 elementi: il design del prodotto, il colore della confezione e l'etichetta che vi è apposta.
La concorrenza è salita alle stelle nel settore della bellezza. In effetti, centinaia di migliaia di marchi sono presenti nell'industria cosmetica, alcuni dei quali da molti anni. È quindi essenziale distinguersi dalla concorrenza per farsi strada in questo mercato ipercompetitivo.
È importante ideare e attuare una strategia di marketing ben sviluppata, che si tratti del prodotto stesso, del prezzo o del packaging. L'obiettivo principale da tenere presente quando si pensa alla strategia è quello di sviluppare un prodotto che sia attraente per il consumatore finale. È fondamentale immaginare nel dettaglio il packaging che valorizzerà il prodotto: l'imballaggio e le etichette non devono essere trascurati.
Attraverso la confezione, il cliente riceverà tutte le informazioni essenziali (dati farmaceutici, composizione, ingredienti, capacità...) che avete precedentemente indicato. Il consumatore presterà particolare attenzione all'aspetto del prodotto: è ciò che vede all'esterno che gli permette di prevedere cosa troverà all'interno. Pertanto, è molto importante concentrarsi sulla confezione, sugli adesivi e sulla loro stampa.
Ogni categoria di prodotti cosmetici ha i suoi requisiti e le sue particolarità, che devono sempre essere presi in considerazione quando si creano le etichette. Ad esempio, un prodotto per la cura del corpo o del viso non avrà lo stesso aspetto di un prodotto di make-up. Ogni confezione richiede un'attenzione particolare per valorizzare il prodotto al suo interno: quale confezione scegliere, quale design creare, quale etichetta stampare?
I cosmetici biologici, formulati con prodotti naturali, stanno diventando sempre più importanti nel mondo della bellezza. Questo tipo di prodotti richiede un imballaggio adeguato alle problematiche ambientali e alla conservazione della biodiversità. Per questo consigliamo di utilizzare materiali riciclati o riciclabili: cartone riciclato, materiali riciclati per l'imballaggio che proteggerà il prodotto. Per quanto riguarda il supporto adesivo, dobbiamo sceglierlo con cura, optando sempre per carte e materiali eco-responsabili che diano all'etichetta consistenza e un aspetto naturale: carta patinata riciclata FSC, carta in fibra di canna, ecc...
Dobbiamo essere consapevoli che l'etichetta non può essere riciclata, poiché i riciclatori danno la priorità alla componente più grande dell'imballaggio. Tuttavia, questo non dovrebbe impedire il riciclo della maggior parte degli imballaggi (per maggiori informazioni, consultare l'articolo Guida: Eco-design e riciclo degli adesivi).
Un prodotto di lusso deve trasmettere immediatamente un senso di alta qualità e know-how. A tal fine, l'imballaggio deve essere progettato con cura e con materiali di alta gamma che rafforzino questo aspetto lussuoso. L'obiettivo è valorizzare il prodotto stesso attraverso l'etichetta, per questo la scelta della stampa e del supporto è fondamentale. Le finiture scelte per la stampa devono essere impeccabili, per garantire l'aspetto e la sensazione di lusso che i consumatori finali si aspettano. È possibile scegliere tra finiture di alto livello come la goffratura, la stampa a freddo o a caldo, la vernice lucida o goffrata... (nota: se desiderate una finitura speciale, vi consigliamo di contattare il nostro ufficio vendite per comunicarci la vostra idea. I nostri rappresentanti commerciali studieranno il vostro progetto in dettaglio il prima possibile e vi daranno il loro parere sulla fattibilità della vostra idea). Il design dell'etichetta deve essere realizzato con fantasia e buon gusto per garantire una qualità superiore, il che significa che nel settore cosmetico ogni dettaglio conta.
I prodotti per la salute e l'igiene sono specifici in quanto devono riportare tutte le informazioni sull'etichetta per essere completamente trasparenti nei confronti del consumatore finale. Questi prodotti hanno spesso un'altra particolarità, ovvero l'obbligo di trascrivere la descrizione del prodotto in Braille sulla confezione (nota: se desiderate un'impronta in Braille, vi consigliamo di contattare il nostro Ufficio Commerciale e di fare la vostra richiesta. I nostri rappresentanti commerciali studieranno il vostro progetto in dettaglio il prima possibile e vi daranno il loro parere sulla fattibilità della vostra idea).
La stragrande maggioranza dei prodotti cosmetici presenta etichette resistenti all'acqua, al grasso e agli altri ingredienti che compongono il prodotto finale. L'obiettivo è che l'etichetta rimanga leggibile e aderente anche dopo numerose manipolazioni, in modo che la stampa non venga alterata in alcun modo.
Nella maggior parte dei casi, i supporti adesivi utilizzati nei cosmetici sono film di polipropilene o polietilene con una plastificazione laminata opaca per dare un aspetto più chic e contemporaneo. Questi supporti sono relativamente resistenti all'umidità e al grasso, in quanto creano barriere contro l'assorbimento di acqua, oli e grassi, impedendo al contempo la formazione di macchie di qualsiasi tipo.
--
Per questo tipo di prodotti, avete la possibilità di scegliere etichette trasparenti su un supporto in polipropilene trasparente. Grazie a questo supporto, è possibile giocare con gli effetti di trasparenza. I supporti trasparenti sono spesso utilizzati in profumeria per esaltare il profumo, ma anche per consentire ai flaconi trasparenti di far intravedere l'aspetto del prodotto.