STAMPA A GETTO DI INCHIOSTRO: CHE COS’È?
Come funziona la stampa a getto di inchiostro?
STAMPA A GETTO DI INCHIOSTRO: CHE COS’È?
La stampa a getto di inchiostro è una tecnica di stampa senza contatto che consiste nel proiettare minuscole goccioline di inchiostro attraverso degli ugelli solo ove necessario.
Due sono le modalità di stampa possibili con questa tecnica: la ALTA DEFINIZIONE (ideale per testi e tratti sottili) e la BASSA DEFINIZIONE (impiegata per testi grossolani e aree di colore uniformi). Inoltre, spesso viene scelta per stampe di qualità elevata, a tiratura bassa o media.
FUNZIONAMENTO DELLA MACCHINA
Per lanciare la stampa, l’operatore procede al montaggio di una bobina di carta, che passerà attraverso delle barre antistatiche, per eliminare ogni traccia di cariche elettrostatiche. La carta scorre poi all’interno di rulli antipolvere, per togliere tutte le impurità (legno, polvere e cartone) che potrebbero essere depositate sul supporto. Successivamente, la carta viene messa in tensione mediante altri rulli.
Una volta perfettamente pulito, il foglio è pronto per avanzare all’interno della macchina, su cui sono posizionate le 35 testine di stampa. In totale sono presenti 5 testine per ciascun colore (in ordine di emissione del getto): bianco, viola, arancione, blu, magenta, giallo e nero. A mano a mano che il foglio avanza, le testine di stampa depositano l’inchiostro sotto forma di goccioline, che possono essere più o meno grandi a seconda della precisione desiderata: per i colori a tinta unita sono più grandi, mentre per i testi sono più piccole. La sovrapposizione degli inchiostri permette di ottenere un’opacità con effetto naturale, maggiore rispetto alla flessografia, simile alla serigrafia.
Dopo che le testine hanno depositato i vari inchiostri, una in seguito all’altra, due lampade ultraviolette asciugano la superficie per fissare la stampa, poi altre due lampade ultraviolette asciugano in profondità la stampa, per assicurare la resistenza nel tempo. Completata la fase di asciugatura, la stampa ritorna sul tavolo di controllo dell’operatore, che ne verificherà la qualità. Tutte le operazioni di calibratura sono effettuate con l’aiuto di una fotocamera e manualmente, per la massima precisione.
STAMPA A GETTO DI INCHIOSTRO: CARATTERISTICHE SPECIFICHE
- Contrariamente agli altri metodi di stampa, con il getto di inchiostro le testine non effettuano nessun movimento, poiché è il foglio a spostarsi e a ricevere i colori uno dopo l’altro.
- La qualità della messa a registro dei colori viene influenzata in caso di testi particolarmente sottili, per questa ragione, occorre scrivere i testi con almeno 5 punti di corpo. Ricordiamo che, in caso di utilizzo del bianco di supporto, sarà necessario ingrossare il testo per evitare che il bianco fuoriesca durante la stampa.
VANTAGGI E SVANTAGGI
VANTAGGI:
- Resistenza ai raggi UV e all’umidità
- Tenuta dell’inchiostro (non necessita dell’aggiunta di una protezione come vernice o plastificazione)
- Opacità della stampa
- Resa brillante (simile alla serigrafia)
- Stabilità dei colori durante tutto il processo di stampa
- Possibilità di stampare in esacromia (6 colori) per avvicinarsi ai colori Pantone
SVANTAGGI:
- La zona di contatto delle testine di stampa può creare una leggera variazione nella resa finale, specialmente nei colori a tinta unita.
- Messa a registro del bianco delicata per i testi sottili
- L’ordine di deposito dei colori non può essere modificato
STAMPA A GETTO DI INCHIOSTRO: IN BREVE
PUNTI DI FORZA:
- La stampa a getto di inchiostro è perfetta per tantissimi settori di attività, da quello alimentare a quello cosmetico, ma anche industriale ecc.
- Si tratta di una tecnica simile alla serigrafia, poiché l’elevata deposizione di inchiostro conferisce rilievo e una buona resistenza nel tempo
LIMITI:
- Alcuni tipi di carta e supporti non sono adatti a questa stampa, in particolare quelli che assorbono molto inchiostro, come per esempio la carta con aspetto naturale o la carta porosa. È essenziale usare dei materiali specifici per il getto di inchiostro, per ottenere una resa di qualità
- Le zone di contatto delle testine di stampa possono creare, a seconda delle immagini, dei tratti o delle differenze di tonalità nella resa finale
- I file di stampa devono rispettare i vincoli della tecnica a getto di inchiostro, fra cui la larghezza dei testi e i riferimenti della sovrastampa.
RICHIESTA DI PREVENTIVO