Quali etichette scegliere per le tue bottiglie di birra?

 

QUALCHE CONSIGLIO PER IMMAGINARE L’ETICHETTA MIGLIORE PER LE TUE BIRRE

Il mercato della birra è sempre più competitivo, visto che da qualche anno sempre più produttori compaiono nel settore. L’offerta proposta al consumatore è molto ampia e diventa importante distinguersi dalla concorrenza con delle etichette degne del proprio marchio! Abbiamo preparato per te una guida per progettare al meglio le tue etichette adesive.

 

QUAL È L’IDENTITÀ DEL MIO MARCHIO?

La prima domanda da porsi è: qual è l’identità del mio marchio? Dovrai metterti in discussione e riflettere sul significato e la storia del tuo marchio per avere in mano tutte le carte per creare etichette su misure che riflettano la tua identità. Dovrai conoscere il posizionamento delle tue birre rispetto alla concorrenza.

Dovrai quindi porti diverse domande:

etichette di birra

Come si chiama il mio prodotto? Il nome deve riflettere l’immagine del tuo marchio. La tua produzione è artigianale? Locale? Perché è migliore delle altre? Tutti questi punti sono essenziali per valorizzare la personalità del tuo marchio. Saranno loro a determinare il messaggio che desideri comunicare ai tuoi clienti tramite l’etichetta.

Qual è il mio pubblico target? Chi sono i miei clienti? Per vendere la tua birra, devi definire il segmento a cui rivolgerti: cercare di piacere a tutti non è una strategia vincente! L’obiettivo è quello di concentrarci sui bisogni e le aspettative di un solo gruppo di clienti. Per questo, definisci quali sono i gusti dei clienti e le loro preferenze in materia di birra, quale budget hanno a disposizione, dove fanno la spesa. Conoscere le preferenze dei tuoi clienti ti permette di immaginare un design accattivante per il pubblico target.

# Come faranno ad acquistare le mie birre? Quest’ultima domanda è essenziale perché permette di determinare il canale di distribuzione più adatto alla tua offerta. I tuoi clienti vanno al supermercato, su Internet, in negozi specializzati per acquistare la birra? La acquistano in pacchi da sei o all’unità? Questi sono elementi centrali da tenere in considerazione per portare avanti le azioni di marketing giuste, soprattutto per la creazione delle etichette.

 

LA SCELTA DECISIVA: BOTTIGLIE O LATTINE PER LA TUA BIRRA?

Prima di pensare al design delle etichette, devi chiederti se preferisci che il tuo prodotto sia in lattina o in bottiglia. Quando hai scelto puoi procedere con la creazione.

 

CREAZIONE DEL DESIGN DELL’ETICHETTA DI BIRRA

L’etichetta è uno strumento di comunicazione centrale nella promozione delle tue bottiglie di birra. Si tratta del primo punto di contatto tra i tuoi clienti e il tuo prodotto, permettendo di convincere i consumatori del tuo savoir-faire e del gusto della tua birra. Il suo obiettivo è quello di permettere ai consumatori di farsi un’idea sulla qualità della birra che proponi. Puoi infatti comunicare le informazioni di produzione, le certificazioni ottenute (se è bio, ad esempio), gli ingredienti utilizzati, la data di consumazione preferibile e il metodo di produzione (artigianale, ad esempio) ai tuoi clienti indicandoli sull’etichetta. Dovrai trovare come trasformare la personalità del tuo marchio in un’identità visiva trasponendola sull’etichetta. Per conquistare i tuoi clienti devi decidere diversi elementi: colori, misure, forma, carattere, stile e immagini da integrare.

etichette di birra

Quali colori scegliere? La scelta dei colori è fondamentale perché permette di attirare lo sguardo in un attimo. Si tratta quindi di uno strumento di comunicazione efficace per trasmettere la personalità del tuo marchio. Nella scelta dei colori, ricorda che ciascuno ha un suo significato e comunica una specifica emozione. Prima di fare dei test per il colore, dovrai prendere in considerazione la tinta naturale delle bottiglie (marrone scuro o chiaro, verde o trasparente) nonché il colore della birra stessa. A seconda del vetro scelto potrai concederti alcune libertà. Per esempio, le bottiglie verdi sono spesso dotate di un’etichetta bianca e nera a cui aggiungere un colore per i dettagli. Al contrario, il marrone offre una base di creazione neutra a cui si accordano moltissimi colori. Puoi anche giocare con la trasparenza dell’etichetta per lasciar apparire il colore della birra, così che il tuo prodotto sia valorizzato.

Quale misura e forma scegliere? La misura e la forma dell’etichetta possono essere standard o libere. Infatti, puoi optare per formati tradizionali o decidere di creare una forma su misura per distinguerti dalla concorrenza. Prima di scegliere, è importante prendere in considerazione la capacità delle tue bottiglie di birra (33 cl, 50 cl o 75 cl), perché le dimensioni delle etichette possono variare di conseguenza. La forma della bottiglia è da prendere altrettanto in considerazione prima di considerare il design.


Quale carattere scegliere? Il carattere tipografico è fondamentale perché permette di rendere comprensibile la tua etichetta per i consumatori. Se il carattere usato è illeggibile, i tuoi clienti non riusciranno a comprendere le informazioni che vuoi fornire. Alcuni caratteri conferiscono al tuo prodotto uno stile più tradizionale, per esempio i caratteri che si avvicinano alla scrittura a mano o i caratteri serif. Al contrario, i caratteri sans-serif daranno un aspetto più contemporaneo e moderno alla tua etichetta. Puoi optare per un mix di queste caratteristiche, tuttavia ricorda di controllare sempre la leggibilità finale. I consumatori devono riuscire a leggere tutte le informazioni indicate sulle tue etichette, in particolare il tuo nome e le menzioni obbligatorie.

Quali stili grafici e immagini scegliere? Lo stile dell’etichetta varia in funzione della tua identità: alcune etichette di birra sono vere e proprie opere d’arte e altre sono riconoscibili grazie al loro design tradizionale. Dovrai scegliere uno stile grafico che si adatta al tuo pubblico target: se desideri conquistare un pubblico giovane puoi orientarti verso un design originale e audace; al contrario, se proponi delle birre tradizionali adotta uno stile classico, con il nome scritto in grande su un solo colore dominante e immagini astratte che attirino la curiosità dei futuri consumatori. Se desideri raggiungere un target più raffinato, un design minimal è preferibile.

Quale testo integrare all’etichetta? Il testo presente sull’etichetta permette di comunicare tutte le informazioni che desideri trasmettere ai consumatori. Per questo dovrai sottolineare le caratteristiche che ti rendono speciale: che cosa ti distingue dagli altri? Ti consigliamo di stilare una lista di parole chiave che illustrano al meglio il tuo prodotto, poi scegli quella che, secondo te, è la più importante. Noterai che la maggior parte delle parole che hai scritto riguardano le caratteristiche organolettiche, e sono eccellenti per creare la base del tuo design.

Codice a barre: se le birre sono destinate alla vendita in supermercati, nella grande distribuzione specializzata o in altri tipi di negozi, non dimenticare lo spazio per il codice a barre.

 

QUALI MENZIONI OBBLIGATORIE INSERIRE SULL’ETICHETTA?

Non si deve dimenticare che la birra contiene una percentuale di alcol e che quindi, come per tutti i prodotti alcolici, dovrai fare attenzione alla normativa in vigore. Dovrai quindi ricordare i messaggi obbligatori sulle etichette della tua birra. Ecco una lista di informazioni esaustive che devono essere presenti sull’etichetta (attenzione, questa lista non è fissa ed è tua responsabilità informarti su tutte le menzioni da indicare sull’etichetta).

  • PESO NETTO 
  • GRADAZIONE ALCOLICA 
  • MENZIONI LEGALI LEGGIBILI (menzioni legati separate dal contenuto promozionale e commerciale, scritte in un carattere leggibile e visibile)
  • MISURA DEI CARATTERI
  • TIPO E CATEGORIA DI BIRRA
  • NOME, INDIRIZZO E RECAPITI DEL FABBRICANTE 

 

QUALE CARTA SCEGLIERE PER LE ETICHETTE DELLA TUA BIRRA? 

Una volta creato il design, è il momento di concentrarci sulla scelta della carta da utilizzare per la stampa delle tue etichette. Labelys ti propone un’ampia scelta di carta e materiali (disponibili online e/o con preventivo personalizzato): polipropilene bianco, trasparente o argento, carta patinata e così via (per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina dedicata ai tipi di carta e ai materiali). Nella scelta del supporto, ricorda che le tue etichette devono resistere al freddo e alla condensa: devi quindi scegliere una carta con finiture adatte a queste condizioni per non alterare la stampa. 

Prima di inoltrare l’ordine, è importante chiederti di quale tecnica di applicazione ti vuoi avvalere per incollare le etichette: opterai per un’applicazione manuale o automatica? 

 

--Attenzione: il processo di imbottigliamento e quello di etichettatura definiscono il tipo di carta da usare. Per aiutarti a fare la scelta giusta per la carta, ti consigliamo di contattare il nostro servizio commerciale.  

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