Quali etichette scegliere per i tuoi vasetti di miele?

Etichette adesive per vasetti di miele

 

COME SCEGLIERE L’ETICHETTA GIUSTA PER I TUOI VASETTI DI MIELE?

L’etichetta apposta su un prodotto è un elemento di vendita fondamentale: deve attirare lo sguardo e deve essere accattivante per aiutare i clienti a concludere la vendita. La creazione delle etichette di miele diventa quindi un passaggio fondamentale del tuo processo di produzione! L’etichetta del vasetto di miele diventa un elemento di comunicazione a sé stante perché è il primo punto di contatto tra il cliente e il produttore. L’etichetta adesiva è un riferimento per i tuoi clienti: gli appassionati di miele conoscono bene questo alimento e sanno riconoscere un miele eccezionale in pochi minuti. Potresti quindi aggiungere la scritta: “Miele raccolto e invasato dall’apicoltore” per valorizzare la tua maestria artigianale e garantire la provenienza del miele. Labelys ti propone di stampare le tue etichette personalizzate per i tuoi vasetti di miele su vari supporti e materiali. La scelta della carta e della finitura è fondamentale per immaginare la resa finale dell’etichetta: le etichette adesive garantiscono una migliore resistenza e una resa di qualità.

QUALI SONO LE INFORMAZIONI DA INDICARE SU UN’ETICHETTA DI MIELE?

etichette mielePer immaginare il design dell’etichetta è necessaria una grande originalità per distinguersi dalla concorrenza, ma è anche importante rispettare scrupolosamente la normativa vigente. Prima di tutto è indispensabile indicare la denominazione del prodotto, ossia la descrizione del prodotto che indica la natura del contenuto destinato alla vendita (miele). Il miele è un prodotto alimentare ed è quindi obbligatorio indicare chiaramente il termine minimo di conservazione (T.M.C.) Qualora il T.M.C. non fosse indicato chiaramente, dovrai indicare direttamente il numero di lotto di fabbricazione sull’etichetta dei tuoi vasetti di miele. La lista degli ingredienti dovrà comparire anch’essa sull’etichetta insieme al peso netto del prodotto. Poiché l’etichetta è destinata a informare il consumatore, le coordinate del responsabile devono essere obbligatoriamente presenti sull’etichetta: nome del fabbricante e ragione sociale, indirizzo e recapiti. Sull’etichetta possono essere presenti anche altre informazioni: il valore energetico, le indicazioni legate a criteri di qualità specifici, la posizione geografica e così via.  

COME INCOLLARE UN’ETICHETTA SU UN VASETTO DI MIELE?

Spesso, le etichette per vasetti di miele vengono incollate sulla parte anteriore del vasetto, per identificarne il contenuto in una sola occhiata. SSappi però che se preferisci puoi anche incollare l’etichetta sul coperchio del vasetto. In ogni caso, assicurati di aver pulito perfettamente il vasetto per garantire l’aderenza dell’adesivo al supporto. È quindi fondamentale che i tuoi vasetti siano perfettamente puliti, senza residui e asciutti. Se questi tre criteri sono stati rispettati, potrai incollare l’etichetta senza difficoltà. Per procedere, posa delicatamente l’etichetta adesiva sulla superficie del vasetto di marmellata, di crema spalmabile o di composta facendo bene attenzione al corretto allineamento. Infine, aiutandoti con un dito, incolla bene l’etichetta su ogni lato esterno. 

Che cosa fare se si dovessero formare delle bolle sotto l’etichetta? Niente panico, basta spingere fuori l’aria verso l’esterno dell’etichetta.