QUALI ETICHETTE SCEGLIERE PER LE BOTTIGLIE DI VINO O DI LIQUORI?
Adesivi per bottiglie di vino
ALCUNI CONSIGLI SU COME CREARE LA MIGLIORE ETICHETTA PER LE BOTTIGLIE DI VINO
Quando scegliamo una bottiglia di vino, potremmo elencare una moltitudine di criteri: rosso, bianco o rosato? Vino di produzione locale o importato? Vino di fascia bassa o alta? ecc. Dopo aver riflettuto su tutte queste domande, ci resterebbero solo poche bottiglie tra le quali prendere la decisione finale. Ed è in questa situazione specifica che l'etichetta diventa importante, poiché questo fattore influenza la decisione finale del consumatore.
QUAL È L'IDENTITÀ DEL MIO MARCHIO ?
Consigliamo di iniziare a chiedersi quale sia l’identità del proprio marchio. L’obiettivo è riflettere sul significato e sulla storia del tuo marchio, per creare etichette personalizzate che riflettano la tua identità e i tuoi valori. Per farlo, basta sapere come il tuo vino si posiziona sul mercato rispetto alla concorrenza.
Lo spazio a disposizione su un’etichetta di vino è molto ridotto, quindi tutti gli elementi che la compongono devono essere pensati e scelti con grande cura e attenzione. L’obiettivo è garantire che ogni decisione presa generi il massimo impatto. Ad esempio, se si tratta di un'azienda vinicola con una reputazione di lunga data, sarà meglio mettere in evidenza la sua esperienza e puntare su questo aspetto, per generare fiducia nel proprio marchio. D’altra parte, alcuni produttori di vino vogliono attirare i clienti trasmettendo un’immagine più giovane e moderna. Pertanto, è fondamentale tenere conto della storia del marchio e delle particolarità che distinguono il vostro vino dalla concorrenza. Questo passaggio è fondamentale perché permetterà di decidere il tipo di pubblico che vuoi raggiungere. È importante riflettere sul proprio target e sulle proprie peculiarità, per creare un’etichetta che si adatti alle aspettative del pubblico target.
COME CREARE LA TUA ETICHETTA DI VINO PERSONALIZZATA?
Una volta deciso il posizionamento e scritta la storia, puoi dedicarti al design dell’etichetta che desideri creare.
- RIFLETTERE SUL COLORE: Nella maggior parte dei casi, le bottiglie di vino hanno colori standard: verde scuro per le bottiglie di vino rosso e verde chiaro o trasparente per le bottiglie di vino bianco o rosé. Il primo passo è scegliere una combinazione di colori che renda visibile l'etichetta quando viene posizionata sulla bottiglia. Le bottiglie di vino rosso utilizzano solitamente la stessa palette di colori: toni piuttosto scuri per creare un senso di profondità, oppure uno sfondo bianco con colori "intensi" (blu, rosso, bordeaux, oro). Le bottiglie di vino bianco, invece, hanno etichette chiare (bluastre o verdi) per dare una sensazione di freschezza e leggerezza. I vini rosati sono spesso accompagnati da colori più festosi: oro, rosa, oro rosa... Naturalmente, la decisione finale sui colori da applicare alle etichette spetta a te, quindi, se preferisci, puoi optare per colori vivaci per distinguerti dalla concorrenza.
- PENSARE ALLA TIPOGRAFIA: La tipografia è un elemento centrale dell'aspetto estetico dell'etichetta. A seconda del colore dell'etichetta, è sufficiente scegliere un colore di carattere che contrasti con il design, ma che non lo rovini. La scelta del carattere tipografico deve riflettere la tua storia e il tipo di vino che proponi. I produttori di vino "tradizionali" spesso scelgono un carattere serif o scritto a mano per aumentare la sensazione di storia e autenticità. Tuttavia, è importante fare attenzione che il carattere scelto sia perfettamente leggibile. I viticoltori che preferiscono un look più moderno optano per caratteri sans serif e contemporanei. Queste etichette sono facilmente riconoscibili, sono molto leggere, contengono più spazi vuoti e spesso mettono in evidenza un elemento specifico come il logo o una lettera del nome del marchio.
- RIFLETTERE SU STILI E IMMAGINI: Nel settore vinicolo, le etichette sono caratterizzate da due stili principali: elegante/forte e moderno o classico/tradizionale e minimalista. Per determinare quale stile funzionerà meglio, dovrai interrogarti sulla personalità del tuo vino, del tuo marchio e dei tuoi clienti. Ad esempio, se ti rivolgi a bevitori di vino più abbienti, dovresti optare per un design di etichetta tradizionale. Al contrario, se vuoi attirare un pubblico giovane, ti consigliamo di scegliere un’etichetta moderna e piuttosto semplice. L’obiettivo principale è catturare l’attenzione del consumatore, con un’illustrazione del vigneto per le etichette tradizionali o con un logo o delle figure per le creazioni più moderne. Allo stesso modo, puoi scegliere di distinguerti con immagini che ti differenziano dalla concorrenza e rendono il tuo vino unico: luogo, specificità o esperienza, per esempio. Una volta individuati gli elementi di differenziazione, non resta che cercare di tradurli in immagini per ottenere un design adeguato e appropriato. Il design dell’etichetta offre agli appassionati di vino la possibilità di scegliere tra diverse opzioni.
- RIFLETTERE SULL'ETICHETTA SUL RETRO DELLA BOTTIGLIA: L'etichetta sul retro della bottiglia ha la funzione principale di riportare tutte le informazioni obbligatorie. Sta a te decidere se aggiungere un testo descrittivo per illustrare il contesto del tuo vino, ma devi assolutamente assicurarti di includere tutte le informazioni legali obbligatorie (percentuale di alcol, codice a barre, ecc.).
- PENSARE AI MATERIALI E ALLA PRODUZIONE: Una volta creato il progetto, è il momento di pensare ai materiali da utilizzare. Questo è il momento di riflettere su diverse questioni: quale carta scegliere, di quale qualità e con quale finitura? Esistono carte dedicate al settore vinicolo, come Fleury Chêne o Crush Grape, che conferiscono un effetto materico al materiale e rafforzano il look di alta gamma. La maggior parte delle etichette per il vino viene stampata su carte patinate e non patinate di alta gamma. Tuttavia, se lo desideri, hai la possibilità di aggiungere goffratura, rilievo o finiture specifiche. Puoi anche aggiungere altri elementi come fustelle originali, carta trasparente, ecc.
- RIFLETTERE SULL'IDENTITÀ DEL MARCHIO: Offri un vino rosso, bianco o rosato? Cosa devi fare per distinguerti dalla concorrenza e rimanere coerente con l’identità del tuo marchio? Quando progetti le etichette, assicurati che ci sia continuità visiva nella tua gamma di prodotti. L’obiettivo è differenziare le etichette per ogni vino (rosso/rosé/bianco), scegliendo colori diversi, ma mantenendo la continuità stilistica (il cliente deve riconoscere il tuo marchio tra i diversi tipi di vino). Per ottenere questo risultato, è sufficiente rendere il tuo marchio unico, in modo che i consumatori ti riconoscano rapidamente una volta assaggiato e “approvato” il tuo vino.
Consulto i documenti e i materiali
Il consumo eccessivo di alcol è dannoso per la salute. Raccomandiamo un consumo responsabile.