CONTROLLO GRATUITO DELL’IMPAGINAZIONE
DEL FILE PRIMA DELLA STAMPA
ELENCO DEGLI ELEMENTI CONTROLLATI DURANTE IL SERVIZIO DI IMPAGINAZIONE GRAFICA
Ecco un elenco completo di tutti gli aspetti che verranno verificati dal nostro reparto grafico e corretti gratuitamente, per gli ordini online e tradizionali. Prima di procedere alla stampa delle etichette adesive, infatti, i nostri grafici effettuano un controllo su vari livelli del file da te inviato:
- DIMENSIONI: Verifica delle corrette dimensioni del file inviato rispetto alle dimensioni indicate nell’ordine di acquisto corrispondente
- ORIENTAMENTO: Verifica del rispetto tra l’orientamento dell’illustrazione e il senso di arrotolamento della bobina indicato durante l’aggiunta al carrello (scelta della posa automatica)
- BIANCO DI SUPPORTO: In caso di scelta di stampa dell’etichetta su un materiale che richiede un bianco di supporto, per esempio un materiale trasparente, verifica della presenza nel file di un livello corrispondente al bianco di supporto
- TIPOGRAFIE: Verifica della vettorializzazione dei font di caratteri
- FORMA DEL TAGLIO: Controllo della presenza nel file del tracciato di ritaglio rinominato correttamente: "Taglio" (con la T maiuscola)
- MARGINE DI SICUREZZA: Verifica dell’assenza di elementi iconografici e/o testuali nel margine di sicurezza, o quiet zone, l’area compresa tra 0 e 2 mm dal bordo esterno dell’etichetta tagliata
COSA FARE IN PRESENZA DI ANOMALIE?
Durante questi controlli, se emergono dei potenziali rischi, il team addetto all’impaginazione di Labelys procederà a correggere il file oppure a interrompere la sua lavorazione.
- In caso di interruzione, ti indicheremo i problemi riscontrati e chiederemo di inviare di nuovo il file corretto.
- In caso di necessità di correzioni sul file: se la correzione è possibile e il team deve modificare la pagina in maniera sostanziale, prima della stampa verrà inviato un “Visto si stampi”, una richiesta di autorizzazione da parte tua per procedere alla stampa. Diversamente, il file verrà messo in stampa dopo la correzione, senza previo invio della richiesta di approvazione.
⚠️Attenzione: In assenza di tracciato di ritaglio o presenza di linee di taglio alle estremità senza chiare indicazioni, il team di grafici design può decidere di procedere autonomamente ad un taglio a destra.
ELENCO DEGLI ELEMENTI NON CONTROLLATI DURANTE IL SERVIZIO DI IMPAGINAZIONE GRAFICA
Il nostro controllo grafico riguarda esclusivamente gli aspetti tecnici di stampa indispensabili per la buona qualità finale. Di conseguenza, il team non controlla e non corregge l’impaginazione stessa né i contenuti.
Spetta quindi a te verificare scrupolosamente tutti gli aspetti seguenti, che sono di tua responsabilità:
- Verificare che la risoluzione delle immagini sia in linea con le nostre indicazioni tecniche (300 dpi con scala 1:1).
- Verificare che la forma del taglio e il suo posizionamento nel file siano corretti
- Verificare che i testi siano scritti con una grandezza sufficiente e con un metodo di colore adeguato, per garantire una buona leggibilità in scala 1:1, in linea con le indicazioni
- Verificare che l’etichetta includa tutte le menzioni legali inerenti al contenuto e al contenitore, oltre alle normative in vigore nel paese di destinazione del prodotto
- Verificare di disporre dei diritti di utilizzo di etichette, certificati, immagini e loghi inclusi nell’etichetta
- Verificare di usare un font di caratteri per cui si dispone della licenza adeguata
- Verificare che tutti i contenuti redazionali non abbiamo errori di ortografia o di composizione tipografica
- Verificare che gli indirizzi postali, e-mail o numeri di telefono siano corretti
- Verificare che il messaggio e l’impaginazione non siano contrari alle norme in vigore
Il reparto grafico Labelys non potrà intervenire, controllare né correggere nessuno di questi aspetti. In caso di richiesta di assistenza del nostro team su uno qualsiasi degli elementi indicati in precedenza, la società Adesa Smart Label declina ogni responsabilità per errori o risultati non soddisfacenti.
Inoltre, il personale si riserva il diritto di fermare la produzione di un’etichetta il cui messaggio sia manifestamente in contrasto con le norme vigenti o il buon costume.