Le carte patinate e non patinate sono i supporti adesivi maggiormente utilizzati nel mondo delle etichette, perché consentono di realizzare numerose grafiche e si adattano a tutti i settori delle diverse attività. Carta patinata e non patinata: qual è la differenza? La carta patinata è quella scelta più di frequente, poiché permette di ottenere colori brillanti grazie ai prodotti che vengono depositati su una superficie liscia: l’inchiostro si fissa così sulla carta per creare un effetto più intenso. La carta non patinata è caratterizzata da una superficie non trattata e quindi più porosa: l’inchiostro, di conseguenza, si assorbe più in fretta, generando dei colori leggermente meno vivaci.
Vendi dei prodotti ecosostenibili, biologici o naturali e vorresti delle etichette che rispecchiano il tuo modo di lavorare e adeguate alla filosofia dei tuoi articoli? Scegliendo dei supporti ecologici, contribuirai ad incrementare il riciclo dei rifiuti industriali, a valorizzare i materiali di scarto e a ridurre l’impatto degli imballaggi sull’ambiente. Oggi più che mai, infatti, le tendenze di consumo sono in costante mutamento e i consumatori sono sensibili ai prodotti rispettosi del nostro pianeta. Puoi scegliere fra supporti riciclati, biodegradabili o di provenienza sostenibile, senza alterare la resa grafica delle etichette. Le carte provenienti da fonti responsabili sono materiali composti da una percentuale, più o meno elevata, di materie prime di origine biologica. Queste carte sono prodotte a partire da risorse rinnovabili di fibre di cellulosa, estratte dal legno o dalle piante, come per esempio canna da zucchero, mais o patata. La carta biodegradabile è un supporto compostabile, responsabile ed ecologico.
* È importante ricordare che la carta proveniente da fonti responsabili non è necessariamente biodegradabile o compostabile.
Le carte sintetiche spesso sono realizzate a partire da materiali plastici, diversamente dai supporti in carta, e hanno la caratteristica di essere pressoché indistruttibili. Queste etichette, infatti, sono molto resistenti ad acqua, oli e altre sostanze grasse, così come ai raggi UV. I supporti sintetici vengono impiegati per i prodotti di igiene personale e di bellezza (creme, shampoo, profumi, make-up) perché, grazie alla loro natura, garantiscono una durata maggiore negli ambienti umidi. Analogamente, i materiali sintetici sono ideali per i prodotti da utilizzare all’esterno o su oggetti che richiedono una certa robustezza e solidità, quali per esempio latte di olio e articoli industriali.
I supporti testurizzati o le carte particolari conferiscono alla carta tradizionale una peculiarità aggiuntiva che si apprezza al tatto. Questo tipo di carta offre una resa specifica, ideale per sottolineare la grafica dell’etichetta. L’effetto testurizzato, infatti, mette in risalto l’autenticità o la qualità elevata delle etichette autoadesive, a seconda delle preferenze.