Come scegliere correttamente il senso di uscita per l’applicazione automatica?
Il senso di uscita è una nozione utilizzata regolarmente nel mondo delle etichette e definisce l’orientamento in cui si presenteranno le etichette sulla bobina in fase di svolgimento. Esistono quattro versi di uscita differenti:
Per chiarire questo concetto, ecco alcuni esempi schematici per visualizzare il senso di uscita:
Il senso di uscita varia a seconda del metodo di applicazione dell’etichetta, vale a dire del macchinario di posa automatica che usi. Il senso di uscita viene determinato a seconda dell’orientamento di lettura dell’etichetta. Per questo, ti suggeriamo di poggiare la bobina su una superficie piatta, nella mano sinistra, e srotolare il rotolo con l’aiuto della mano destra. In questa posizione, è sufficiente guardare l’orientamento del testo presente sull’etichetta. Inoltre, è possibile scegliere il senso di svolgimento delle etichette, che può essere all’interno della bobina (svolgimento interno) oppure esterno (svolgimento esterno). Se ordini online le etichette, il senso di svolgimento è automaticamente esterno. Per scegliere uno svolgimento interno, è necessario richiedere un preventivo personalizzato.
Le dimensioni dell’etichetta possono variare a seconda del senso scelto: facendo riferimento all’esempio sottostante, se l’etichetta è rettangolare ed è stato scelto il senso 0° (uscita destra), l’altezza sarà superiore alla larghezza. Al contrario, se è stato scelto il senso a 90° (uscita testa), la larghezza sarà superiore all’altezza. Consigliamo quindi di prestare attenzione alla scelta delle informazioni che caratterizzano le etichette adesive con applicazione automatica.